#ilprogettoBasketballClassificaPartiteSenza categoriaGli Sky Walkers le provano tutte, ma non basta per fare l’impresa contro Rosignano

24 Febbraio 2022

C’hanno provato in tutti i modi i Lucca Sky Walkers ad avere la meglio sulla squadra più quotata del campionato: la fortissima ed esperta Ineos Rosignano. Purtroppo, l’enorme sforzo profuso dalla squadra, e sottolineato dal caloroso applauso finale dei molti tifosi presenti sugli spalti del PalaPaladini, non è stato sufficiente per tornare al successo. A San Concordio arriva dunque la seconda sconfitta consecutiva dopo la serata negativa di Massa. Eppure, dopo essere stati avanti di 10 punti nel primo quarto, in una partita davvero entusiasmante, gli Walkers erano finiti a -17 a 7 minuti dalla fine per poi sfiorare quella che sarebbe stata a tutti gli effetti un’eroica rimonta: arrivando a tirare per il -1 a 30 secondi dalla sirena. Il tiro ben costruito dalla squadra e scoccato da Alessandro Cattani però entra ed esce dal ferro e gli eventi successivi premiano la Ineos che può così tirare un sospiro di sollievo ed esultare.

Rosignano è la squadra che per tutti gli addetti ai lavori è la principale candidata alla Promozione. Vanta a roster giocatori del calibro di Biancani e Thiam entrambi con recente passato in serie B, e ancora Isetto, Porcellini, Raugi e Raffaelli con alle spalle esperienze vincenti in categorie superiori.
A loro si contrappongo i giovanissimi Sky Walkers, con un’età media sotto i 23 anni, e senza alcuna esperienza di rilievo alle spalle. Di fatto, l’esatto opposto.
All’inizio sono proprio quest’ultimi a dimostrare la personalità e la convinzione giusta e con ottime difese tengono il secondo miglior attacco del campionato (il primo è quello lucchese) a soli 8 punti segnati. La palla arriva poco a Biancani e il gioco biancoblu stenta quindi a decollare. In attacco Lucca si aggrappa a Landucci e Petri che portano punti in successione. 15-08 il parziale del quarto con Lucca che si rammarica per alcune situazioni non ben concretizzate.

Secondo quarto e prima vera girandola di cambi. Entrambi i coach pescano a piene mani dalla panchina Lucca cala l’attenzione difensiva collettiva e contro squadre del genere è un errore imperdonabile. Rosignano inizia a segnare. Entrano in ritmo Biancani, Raugi e Thiam. Gli Walkers rispondono con Crippa, Cattani e Simonetti ma ormai entrambe le squadre sono entrate definitivamente in gara e gli ospiti rispondono così con 25 punti ai 21 punti messi a segno dai lucchesi. Walkers a + 3 al rientro negli spogliatoi. L’inerzia sembra essersi spostata.

Il terzo quarto ancora una volta è sfavorevole ai ragazzi di coach Merciadri e ancora una volta indirizza negativamente la gara. Più che demeriti locali sono però da sottolineare i meriti dei giocatori i di Rosignano, in questa fase assolutamente letali da tre punti. Se i canestri piazzati sugli scarichi o sui pop di Raffaelli (3/4) e Di Tella (2/3) sono e possono essere difesi con più attenzione e prontezza, i tre step-back dal palleggio consecutivi di Biancani sono totalmente immarcabili a livello tecnico e soprattutto sono merce tecnica rara per il livello di questo campionato. Trascinata dai suoi leader Rosignano segna con continuità e si chiude a zona facendo così perdere ritmo all’attacco lucchese. Il +15 di parziale del quarto spezza l’incontro. Gli Walkers sono a -12 a dieci minuti dalla fine. 47/59.

A differenza della partita contro Donoratico, gli Walkers però reagiscono con coraggio e personalità. La tempesta di Rosignano continua per un paio di minuti, Lucca cade fino a -17 quando mancano solo 7 minuti alla fine ma nelle facce dei granata non c’è alcuna voglia di cedere. Landucci si ricorda di essere il miglior tiratore della Toscana e trova 6 punti che danno morale ai suoi. Riccardo Sodini segna al vetro. Poi Crippa strappa con energia la palla di mano a Thiam e vola in contropiede difendendosi dal tentativo di stoppata. Due sbavature a rimbalzo difensivo però non permettono di completare l’aggancio. Lucca torna a -8 ma con Simonetti trova ancora il canestro del -6. Rosignano è alle corde, anche i luchesi sono stremati ma la voglia di fare l’impresa è troppa. Il tiro costruito per la tripla del -1 a 18 secondi dalla fine è sputato dal ferro in modo beffardo e Cattani è costretto a fermare il tempo con un fallo sistematico. Rosignano spreca entrambi i tentativi dalla linea del tiro libero ma l’ultimo attacco granata non va a segno. Suona la sirena 67-71,
Rosignano esulta con convinzione sapendo del grosso rischio corso. Gli Walkers si stringono in un forte abbraccio a centro del campo consolandosi con il caloroso applauso dei propri sostenitori che vogliono premiare l’evidente sforzo di andare oltre le difficoltà e sapendo che l’atteggiamento è stato quello giusto.

Per la prima volta, da inizio anno, lo spirito Sky Walkers è tornato ad animare il PalaPaladini. Nella serata più difficile si è rivista quella voglia di andare oltre se stessi che prima dello stop per la pandemia aveva sempre contraddistinto questa realtà. Possa essere questa la svolta definitiva per un deciso e definitivo salto di qualità in vista del futuro? Ce lo auguriamo di cuore.
La possibilità di andare ai play passa per i due scontri diretti contro i Carrara Legends  (Mercoledi 02/03 a San Concordio) e la Pallacanestro Elba (domenica 06/03 a Portoferrario).
Il gioco si fa sempre più e la strada si fa sempre più stretta. C’è bisogno di migliorare, migliorare e ancora migliorare.

Forza Ragazzi.
Forza Sky Walkers!

 

Parziali:

15/08 ; 36/33 ; 47/59 ; 67/71

15/08 ; 21/25 ; 11/26 ; 20/12

SKY WALKERS: Paroli, Celli 8, Crippa 14, Cattani 3, Landucci 16, Poli 2, Sodini R. 9, Sodini D., Martini, Petri 4, Gianni, Simonetti 10. All. Merciadri, ass. Belli.

Ineos Rosignano: Thiam 10, Manetti 4, Porcellini 4, Biancani 19, Di Tella 5, Brogli, Isetto 6, Raffaelli 8, Raugi 13, Scamacca 1. All. Raspo, ass. Pruscino.

 

https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/fondazione_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/studio-apollonia-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/ottavo-nano-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/10/mediaus_new_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/black_mirror_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/11/edil_spina_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/inpasti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/pietro_brunicardi_rappresentanze_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/terigi_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/energy_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/gli-orti-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/axa_giovannetti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/agraria_landucci_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/03/spacest_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/11/life_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/CCVF_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/farmacia_giannini_tiny.png
Il Castellaccio
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/lavagettone_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/momax_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/lebowski_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/logo-completo-lsw-medio.png

Società sportiva dilettantistica

LUCCA SKY WALKERS

Via per Camaiore 7134
Torre – LUCCA 55100
Italia
Cod. Fisc. 92059560463

Società sportiva dilettantisticaLUCCA SKY WALKERS


Via per Camaiore 7134
Torre - LUCCA
Cod. Fisc. 92059560463

INSTAGRAM