#ilprogettoBasketballPartiteSenza categoriaSky Walkers: a valanga verso un sogno.

12 Marzo 2023

La diciannovesima vittoria consecutiva è arrivata ieri sera, a Montale, contro la penultima forza del campionato, Audax Pistoia, in una partita mai in discussione, terminata con un rotondo 46-91 in favore di Sodini e compagni.
È l’ennesimo successo di un gruppo che sente il profumo di uno storico traguardo e sta cercando di produrre il massimo sforzo possibile per chiudere il quanto prima il discorso promozione, adesso lontana solamente una vittoria. Se la bagarre per il primo posto è ancora tutta da definire, con Lella che continua come gli Sky Walkers a vincerle tutte, (ieri 78-76 contro Ficeclum), la matematica certezza di entrare nelle prime tre, e quindi accedere al campionato di Serie D 2023-24, potrebbe già arrivare venerdì prossimo, il 17 marzo, quando al PalaPaladini di San Concordio gli Sky Walkers incontreranno Folgore Fucecchio.
Un match-point troppo bello da sprecare. Un sogno gigantesco che per essere realizzato impone di restare ben svegli e vigili, attenti a non lasciarsi sopraffare dall’emozione.

Per arrivare alla possibilità di festeggiare in casa, c’era da vincere ieri sera e c’era da farlo nel migliore dei modi per evitare rischi e problemi di ogni sorta. La squadra che vede ancora un terzo dei suoi effettivi in infermeria, Landucci, De Servi, Gianni, Martini e Petri, ha dato la migliore risposta possibile, chiudendo la contesa già nel primo tempo. 05 a 28 nel primo quarto con Crippa e Celli (17 e 10 punti) veri e propri mattatori.
È parsa davvero troppa la differenza tra le due squadre, con gli ospiti non al meglio per svariate assenze pesanti. La partita quindi è scivolata via tranquilla e velocemente senza troppi sussulti. Messo subito in chiaro il risultato finale è stata una buona opportunità per tutti i ragazzi di trovare minuti importanti e eseguire giochi e collaborazioni.
Da segnalare su tutti la prova concreta di Tozzini che mette a segno ben 12 punti dimostrandosi uno dei più in forma dei suoi, e la crescita costante di Paroli, autore ieri di una gara più che buona, 12 punti anche per lui, dove ha alternato soluzioni offensive vicino e lontano da canestro. Bene anche Simonetti, e Allegrini nella ripresa, ma in generale l’alto minutaggio ha permesso a tutti di mettersi in mostra.

Adesso, tra i ragazzi di coach Merciadri e il raggiungimento di un sogno, c’è una dura settimana di allenamenti dove l’obbiettivo è rimanere sereni e concentrati, con la consapevolezza che dare già per scontato il risultato finale di venerdì potrebbe essere estremamente pericoloso. D’altronde, se vedendo la striscia infinita di vittorie all’attivo, il passaggio di categoria sembra oggi quasi una formalità, è giusto ricordare come dietro a questo percorso meraviglioso non ci sia niente di casuale e scontato.
Una società
senza risorse economiche reali, gestita soltanto da giovani, che fa della passione, della socialità e della condivisione il principale ideale da seguire. Un gruppo di giocatori giovani, anche se non giovanissimi, per lo più composto da ragazzi che nelle loro esperienze sono sempre stati sempre ai margini o sono cresciuti all’ombra di giocatori più pronti e prestanti. Un #Progetto dove Riccardo Sodini e Giacomo Landucci sono esplosi a tal punto da diventare protagonisti in campo sperimentando anche un’esperienza di leadership umana commovente, dove Alessandro Cattani è maturato e si è confermato per quello che è: uno dei migliori playmaker della Toscana, e dove Jonny Tozzini si è rilanciato mettendo a disposizione ogni singolo grammo della sua esperienza e passione per innalzare il livello. Un #Progetto dove Niccolò Crippa, accolto e coccolato dal giorno 0, si è scoperto un intruso in queste categorie. Dove Sudarshan Celli e Filippo Simonetti stanno crescendo di settimana in settimana e stanno innalzando drasticamente il livello del gruppo ma anche dove Lorenzo Losco e Marco Gianni hanno contributo in campo e fuori a migliorare e non di poco la qualità umana e tecnica della squadra. Un #Progetto dove Alessio Allegrini sta provando a crescere meglio per scoprire dove può arrivare, dove Lorenzo Martini, in silenzio e con perseveranza, ha messo a disposizione la sua energia e il suo talento, dove Giulio Paroli, una delle persone più belle del mondo, ha trovato una nuova dimensione di gioco e dove Carlo Alberto Petri ha dimostrato a chiunque che non contano centimetri e tonnellaggio se vuoi giocare e non hai paura di metterti in discussione. Un #Progetto dove il Professor De Servi ha portato dall’alto dei suoi 39 giri intorno al sole entusiasmo, freschezza e positività come il migliore dei ragazzini all’esordio e dove il capitano, Damiano Sodini, unico sempre presente dal giorno 1, 8 anni fa, ha traghettato un gruppo in maniera encomiabile fino a un passo da un qualcosa che nel 2015 sembrava solo una follia.

Follia, una parola che da sempre accompagna questa realtà.
E cosa c’è di più folle di scegliere di passare il proprio Venerdì sera al PalaPaladini a vedere giocare gli Sky Walkers che si giocano l’ingresso in Serie D?
Forse solo non farlo.

Parziali:
05/28 ; 15/25 ; 11/18 ; 15/20
05/28 ; 20/53 ; 31/71 ; 46/91

SKY WALKERS: Cattani 11, Crippa 17, Celli 10, Sodini D. 5, Sodini R. 10, Tozzini 12, Simonetti 5, Losco 6, Allegrini 4, Paroli 12. All. Merciadri, ass. Belli

 

https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/fondazione_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/studio-apollonia-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/ottavo-nano-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/10/mediaus_new_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/black_mirror_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/11/edil_spina_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/inpasti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/pietro_brunicardi_rappresentanze_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/terigi_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/energy_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/gli-orti-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/axa_giovannetti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/agraria_landucci_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/03/spacest_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/11/life_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/CCVF_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/farmacia_giannini_tiny.png
Il Castellaccio
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/lavagettone_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/momax_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/lebowski_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/logo-completo-lsw-medio.png

Società sportiva dilettantistica

LUCCA SKY WALKERS

Via per Camaiore 7134
Torre – LUCCA 55100
Italia
Cod. Fisc. 92059560463

Società sportiva dilettantisticaLUCCA SKY WALKERS


Via per Camaiore 7134
Torre - LUCCA
Cod. Fisc. 92059560463

INSTAGRAM