#ilprogettoBasketballClassificaPartiteSenza categoriaGli Sky Walkers inciampano a Massa e si complicano la vita

21 Febbraio 2022

Quella di ieri sera è stata davvero una serata no per i Lucca Sky Walkers, che forse per paura, forse per poca determinazione o forse, più semplicemente, per demerito, steccano totalmente la partita contro il fanalino di coda del campionato: la Pallacanestro Massa. I lucchesi perdono di misura solo nel finale, ma lasciano per strada due punti pesantissimi in chiave corsa play off.

E’ giusto partire con una considerazione: Massa ha meritato pienamente la vittoria. I biancorossi non per caso sono arrivati pari all’ultimo possesso contro i più quotati Sky Walkers, e ancora non per caso, sono riusciti a portare a casa il canestro e fallo a 2 secondi dalla fine che ha decretato la sconfitta dei ragazzi di coach Merciadri. La squadra giovane e arrembante di coach Della Godenza, che fin qua non aveva ancora mai vinto una partita, ha giocato con un’energia e una decisione decisamente maggiori rispetto a quella prodotta dai lucchesi che sono apparsi inspiegabilmente molli e sfiduciati. Massa con il coltello tra i denti e in modo davvero esemplare ha condotto il ritmo della partita per oltre 3 quarti. Il tutto in una cornice di pubblico stupenda, davvero stupenda per la promozione, con oltre 200 persone festanti e urlanti, per lo più giovani, venuti a sostenere i propri amici e i propri giocatori. La festa finale, ripetiamo meritatissima, esplosa a fine gara sul canestro e fallo di Borgioli è uno spot per lo sport dilettantistico, il giusto premio per questi ragazzi per non aver mai mollato in una stagione difficile e un messaggio di amore e tifo incondizionato che va al di là del mero risultato.
A loro, e a loro coach, vanno i nostri più sinceri complimenti.

Sottolineare i meriti avversari è doveroso e quanto mai necessario. Giusto però anche essere consapevoli che la partita di ieri ha portato inesorabilmente a galla una serie di problematiche strutturali con cui gli Walkers convivono da settembre e a cui devono provare a porre rimedio rapidamente. Difficoltà a mantenere il ritmo alto per tutti i 40 minuti, morbidezza sui contatti fisici, amnesie difensive e mancanza di personalità in alcuni momenti decisivi: sono tutte situazioni su cui i ragazzi stanno indubbiamente lavorando ma per avere dei miglioramenti ci vuole purtroppo tempo.  Tempo però che sta finendo perché il treno playoff corre veloce e il rollino di marcia dei granata nelle ultime 5 gare (2V/3P) non è minimamente sufficiente per restare aggrappati ai vagoni che contano. Ieri, in una partita da polveri bagnate per tutti, probabilmente dovute a poca sicurezza e alla paura di sbagliare una partita che non poteva essere sbagliata, i lucchesi si sono aggrappati totalmente ad Alessandro Cattani che nel terzo quarto ha tenuto da solo in piedi tutta la squadra segnando canestri nel traffico e subendo falli e colpi a ripetizione. Massa è corsa allora ai ripari, ha posto sul play lucchese tutte le proprie attenzioni difensive ma nonostante questo Lucca non è riuscita a trovare il bando della matassa con gli altri giocatori, spesso lasciati totalmente soli.

Adesso, fortunatamente viene da dire, non c’è tempo per piangersi addosso e leccarsi le ferite. Il calendario offre la possibilità di riscattarsi immediatamente Mercoledì sera a San Concordio contro la fortissima INEOS Rosignano. Quello dei biancoblu, attualmente 3° forza del campionato, è un roster che per nomi e esperienza è considerato il super favorito alla vittoria finale. Una partita di questo livello è la cosa migliore per reagire e provare con l’orgoglio e la voglia di rivalsa a superare quei difetti su cui coach e squadra stanno provando assiduamente a mettere rimedio.

L’appuntamento è dunque per Mercoledì sera alle 21.15 al PalaPaladini di San Concordio.
Il momento è delicato.

Forza ragazzi!

Forza Sky Walkers.

 

Parziali:

19/15 ; 11/21 ; 20/17 ; 16/11
19/15 ; 30/36 ; 50/53 ; 66/64

Massa: Valere 3, Campatelli 7, Canciello 13, Simoncini 3, Rigano, Santacroce, Ruffoni 2, Correa de Oliviers 15, Brizzi 9, Hakimi, Borgioli 11, Lombardi 5. All. Della Godenza, ass. Mosti

SKY WALKERS: Cattani 12, Celli 8, Crippa 6, Landucci 4, Paroli 6, Poli 2, Sodini R. 8, Martini, Petri 6, Losco, Gianni 9, Simonetti 2. All. Merciadri, ass. Belli

https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/fondazione_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/studio-apollonia-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/ottavo-nano-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/10/mediaus_new_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/black_mirror_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/11/edil_spina_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/inpasti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/pietro_brunicardi_rappresentanze_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/terigi_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/energy_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/gli-orti-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/axa_giovannetti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/agraria_landucci_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/03/spacest_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/11/life_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/CCVF_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/farmacia_giannini_tiny.png
Il Castellaccio
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/lavagettone_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/momax_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/lebowski_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/logo-completo-lsw-medio.png

Società sportiva dilettantistica

LUCCA SKY WALKERS

Via per Camaiore 7134
Torre – LUCCA 55100
Italia
Cod. Fisc. 92059560463

Società sportiva dilettantisticaLUCCA SKY WALKERS


Via per Camaiore 7134
Torre - LUCCA
Cod. Fisc. 92059560463

INSTAGRAM