#ilprogettoBasketballClassificaPartiteSenza categoriaGli Sky Walkers volano a San Concordio!

17 Febbraio 2022

I Lucca Sky Walkers vincono con decisione la sfida casalinga contro l’ostica Pallacanestro Stagno. I granata si impongono sui labronici con un perentorio 80-51 che li tiene in scia del gruppo di testa, una vittoria decisiva in ottica corsa playoff.
Dopo 11 giornate, finalmente, la squadra di coach Merciadri, fin qua miglior attacco del campionato, risponde presente anche da un punto di vista difensivo. Lo fa subendo solo 51 punti e concedendone la miseria di 5 nel secondo quarto di gioco.

Da due mesi a questa parte, e in particolar modo dopo la pesante sconfitta di due settimane fa contro la capolista Donoratico, i lucchesi stanno riservando all’organizzazione e all’intensità difensiva la maggior parte delle proprie energie e del proprio tempo. Il duro lavoro di queste settimane sembra piano piano portare i suoi frutti. Le prime avvisaglie si erano avute a sprazzi nella gara esterna contro Rosignano ma una prima conferma, più decisa e duratura, è arrivata solo ieri sera quando di fronte ai ragazzi di Parcesepe, guidati da giocatori talentuosi come Sidoti, Stolfi e Scardigli, Lucca, tolte alcune sbavature, ha compattato bene le proprie fila e ha concesso pochissimi canestri semplici.
A brillare, come già anticipato, un secondo quarto difensivamente quasi perfetto, dove i granata, con Simonetti e Celli sugli scudi hanno concesso solo 5 punti agli avversari. E’ proprio nella seconda frazione di gioco che si è creato quel gap decisivo che ha propiziato la fuga finale nel terzo quarto.
C’è ancora tanto da lavorare ma la strada imboccata sembra essere quella giusta.

Dall’altra parte le solite certezze. L’attacco gira a meraviglia. Coach Merciadri orchestra un gruppo pieno zeppo di buone capacità individuali condite da fantasia e generosità. Anche ieri sera la palla viaggiava veloce in contropiede, ma anche contro la difesa schierata, i lucchesi hanno trovato buone spaziature e collaborazioni efficaci. Se non possono non saltare agli occhi i 17 punti di Niccolò Crippa in 16 minuti, sono da annoverare le buone prove offensive di Simonetti e Paroli ma su tutti, preme sottolineare la partita di Marco Gianni. Con gli Sky Walkers privi di Riccardo Sodini, fermo per precauzione a causa di un noia muscolare, il lungo ex libertas è partito in quintetto e dopo due falli spesi per eccessiva verve agonistica è entrato benissimo in partita. Prezioso a rimbalzo, e solido in difesa, ha segnato 7 punti importanti che sono il giusto premio per un ragazzo che nonostante qualche difficoltà di troppo patita nei primi mesi ha sempre avuto un atteggiamento esemplare in allenamento. Situazioni come la sua, dove un giocatore sale di giri nel corso dell’anno ed acquista consapevolezza e fiducia, possono permettere alla squadra di fare quell’ulteriore step di crescita necessario per puntare davvero in alto.

Adesso un solo allenamento divide gli Sky Walkers dalla prossima gara. La trasferta di Domenica sera a Massa contro il fanalino di coda del girone che all’andata mise a più riprese in difficoltà i lucchesi. Mercoledì prossimo a San Concordio arriva invece la fortissima Ineos Rosignano, poi, nel giro di 6 giorni Carrara Legends in casa prima di intraprendere la lunga trasferta all’Elba. 14 giorni e 4 partite difficilissime e fondamentali per poter accedere ai playoff.
Decisivo però sarà non andare troppo avanti con il pensiero al futuro ma rimanere totalmente concentrati sul presente.

Fiducia e voglia di far fatica. Un passo alla volta, un possesso alla volta.
Insieme.

Forza Ragazzi!

Parziali:

24/17 ; 12/05 ; 24/15 ; 20/14
24/17 ; 36/22 ; 60/37 ; 80/51

SKY WALKERS: Cattani 7, Celli, Crippa 17, Sodini D. 7, Gianni 7, Petri 7, Paroli 5, Simonetti 12, Landucci 7, Poli 7, Martini, Losco 4. All. Merciadri, ass. Belli

Pallacanestro Stagno: Storti 9, Gozzi 12, Caparrini 6, Sidoti 10, Bolognini 1, Galati, Raffaelli, Campana, Venni 2, Scardigli 8, Lorenzetti 2, Bonistalli. All. Parcesepe

 

https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2020/05/logo_fbml.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/studio-apollonia-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/ottavo-nano-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/mediaus-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/black_mirror_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/lebowski_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/inpasti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/energy_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/gli-orti-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/axa_giovannetti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/agraria_landucci_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/03/spacest_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/non_e_carpaccio_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/11/life_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/CCVF_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/farmacia_giannini_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/05/il_castellaccio.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/logo-completo-lsw-medio.png

Società sportiva dilettantistica

LUCCA SKY WALKERS

Via per Camaiore 7134
Torre – LUCCA 55100
Italia
Cod. Fisc. 92059560463

Società sportiva dilettantisticaLUCCA SKY WALKERS


Via per Camaiore 7134
Torre - LUCCA
Cod. Fisc. 92059560463

INSTAGRAM