#ilprogettoBasketballPartiteSenza categoriaAl PalaPaladini cade anche la Polisportiva Capannori. E’ la 15esima di fila.

11 Febbraio 2023

I Lucca Sky Walkers mettono il sigillo consecutivo numero 15 in stagione imponendosi nel derby contro una combattente Polisportiva Capannori. I ragazzi di coach Giusti giocano a testa altissima fino alla fine della gara e si arrendono solo nel finale.
Per i lucchesi decisivi i parziali nel primo e nell’ultimo quarto dove i ragazzi del #Progetto accumulano i vantaggi decisivi. Nella fase centrale della gara, invece, la prolungata difesa a zona decisamente chiusa degli ospiti, negli spazi sottodimensionati di San Concordio, ingolfa e non poco l’attacco granata che non riesce mai davvero a decollare.

Eppure, nonostante il forfait in extremis di Sudarshan Celli fermato a letto dalla febbre, Sodini e compagni erano partiti fortissimi. Dopo il primo canestro a marca ospite, gli Sky Walkers erano andati avanti di autorità giocando un basket piacevole e divertente. Cifra stilistica transizione e tiro da fuori nel tentativo di scardinare un’ultra contenitiva difesa a zona alla quale Capannori fa da subito ampio ricorso. Landucci e Cattani però non hanno grosse difficoltà e Lucca segna con continuità tenendo bene anche in difesa. L’ingresso di Allegrini e Paroli apparsi da subito coinvolti e partecipi, non cambia la musica. 18 a 10 alla fine del primo quarto. Unica pecca 8 palloni persi, tutti senza grosse motivazioni, troppi per poter essere soddisfatti.

Sembra quindi che, solo sistemando alcuni dettagli,  i ragazzi di Merciadri ne abbiano per scappare ma la macchina si inceppa, inizia a tossire, e fatica a fare salire i giri del proprio motore. I cambi e la variazioni di assetto cui il coach fa largo utilizzo non spostano l’inerzia e la partita si imbruttisce. Non ne giova il punteggio e tanto meno lo spettacolo. Lucca non ha grossi problemi in difesa ma davanti i molti tiri costruiti, più o meno in maniera articolata, non portano alcun frutto. Il gioco duro e l’assenza di spazi incarta i locali. Per Lucca a fronte di 6 punti subiti sono solo 8 quelli segnati. All’intervallo la partita è ancora in bilico. 26 a 16.

Si aspetta una reazione, una combinazione positiva che crei margine ma i numerosi tentativi dei lucchesi si infragono nel muro eretto da Giusti, Del Sorbo e Masini che piano piano, ma inserobilmente, approfittano delle polveri bagnate dei locali per ricucire. A metà terzo quarto, dopo la tripla di Masini, Lucca ha solo 4 punti di vantaggio 31-27. L’attacco Sky Walkers è tutto nelle mani di Landucci, autore di una prova decisamente importante (20 punti) e che se da una parte sembra essere tornato finalmente sui suoi livelli abituali in attacco, ha aggiunto, dall’altra una dimensione difensiva innovativa e interessante. L’attacco rimane tragico. Con dieci da giocare il punteggio dice un’irreale 3631.

Nell’ultima frazione è Alessandro Cattani a risolvere definitivamente la contesa. Il playmaker lucchese sale di livello e con difese perfette e ottime iniziative in attacco crea un solco non più recuperabile tra la squadra e gli avversari. Trascinati dal suo leader gli Sky Walkers giocano finalmente tranquilli, escono dalle secche e negli ultimi minuti perfezionano il risultato finale. Unica pecca l’infortunio alla caviglia di Lorenzo Martini che dovrà essere valutato nei prossimi giorni e soccorso nell’immediato dall’esperienza e dalla generosità di Izio Giusti che ringraziamo.

Alla fine arriva comunque un +20, 6242. Ennesimo risultato di fila consecutivo che mantiene Lucca in testa alla classifica. Se una vittoria, alla fine netta, arriva anche in una serata dove le ombre sono state sicuramente maggiori delle luci, viene da pensare che questo gruppo abbia davvero salito un gradino importante nel suo percorso di crescita. Un percorso nel quale adesso manca solo una convinta consapevolezza e maggior autostima. Sky Walkers adesso attesi nello scontro diretto con la quarta del girone, la forte Massa e Cozzile, attualmente a – 8 dai lucchesi. Una vittoria, a 10 giornate dal termine, vorrebbe dire tanto in ottica salto di categoria. Lucca si gioca un sogno, Massa vuole rimanere agganciata al treno terzo posto per provare anche lei a sognare.

Sarà un’altra difficile sfida da portare a casa.
Forza ragazzi!
Forza Sky Walkers!

Parziali:
18/10 ; 08/06 ; 10/15 ; 26/11
18/10 ; 26/16 ; 36/31 ; 62/42

SKY WALKERS: Paroli 2, Crippa 11, Cattani 10, Landucci 20, Allegrini 6, Tozzini 5, Sodini R. 2, Sodini D. 2, Martini, Losco 2, Gianni, Simonetti 2. All. Merciadri, ass. Belli.

 

https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/fondazione_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/studio-apollonia-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/ottavo-nano-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/10/mediaus_new_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/black_mirror_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/11/edil_spina_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/inpasti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/pietro_brunicardi_rappresentanze_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/terigi_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/energy_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/gli-orti-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/axa_giovannetti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/agraria_landucci_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/03/spacest_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/11/life_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/CCVF_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/farmacia_giannini_tiny.png
Il Castellaccio
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/lavagettone_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/momax_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/lebowski_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/logo-completo-lsw-medio.png

Società sportiva dilettantistica

LUCCA SKY WALKERS

Via per Camaiore 7134
Torre – LUCCA 55100
Italia
Cod. Fisc. 92059560463

Società sportiva dilettantisticaLUCCA SKY WALKERS


Via per Camaiore 7134
Torre - LUCCA
Cod. Fisc. 92059560463

INSTAGRAM