#ilprogettoBasketballPartiteSenza categoriaTozzini è incontenibile! Vittoria n°14 di fila

8 Febbraio 2023

Dopo una prima parte di stagione passata a rimettersi in forma in seguito ai 2 lunghi anni di stop, dopo aver dovuto fare i conti con un paio di infortuni muscolari che ne hanno minato presenze e continuità, il veterano del gruppo, Jonny Tozzini, disputa una gara pressoché perfetta, fatta di 21 punti e 9 rimbalzi, e coadiuvato dalla scatenata coppia Cattani-Landucci a inizio 3° quarto, indirizza la delicata trasferta di Fucecchio sui binari favorevoli ai granata. Dopo un buon primo tempo giocato senza farsi del male, gli Sky Walkers allungano e gestiscono nel finale. Finisce 58 a 71. E’ la quattordicesima vittoria di fila.

Lucca si presenta a Fucecchio senza il suo giocatore più energico, Carlo Alberto Petri, che ha riportato una brutta fattura scomposta al radio e che sarà purtroppo fuori per diverse giornate. Un’assenza pesantissima quella di CAP cui tutti gli altri effettivi del roster sono chiamati a fronteggiare alzando, e non di poco, il loro livello di gioco. Rimangono fuori per il posticipo della 4° di ritorno, anche David De Servi e Marco Gianni, a casa influenzato. Il quintetto schierato da Merciadri è quello ormai classico delle ultime giornate. Cattani in regia, Crippa e Landucci come principali bocche di fuoco sugli esterni e i due Sodini a dare energia, centimetri e gioco interno.
Il primo canestro è dei padroni di casa, e arriva dalla lunetta, ma sono gli Sky Walkers a partire meglio. Damiano Sodini spinge spesso la transizione ospite e dopo il primo canestro firmato al ferro da Crippa è l’altro Sodini, Riccardo, a mettere 7 punti in rapida successione dando sfoggio di una varietà di colpi a disposizione davvero notevole. Canestro in gancio in avvicinamento, palleggio arresto e tiro dall’angolo e tripla dalla punta in transizione. Lucca trascinata così dal capitano e da suo fratello inizia subito ampie rotazioni. Unico punto fermo è Landucci che pur non segnando difende in maniera perfetta sulle pericolose guardie avversarie. 1318 il primo quarto.

Ad inizio secondo quarto gli Sky Walkers hanno già ruotato tutta la panchina. Il messaggio sembra chiaro, massimo coinvolgimento di tutta la squadra nel tentativo di gestire carichi, minuti e responsabilità. Cattani resta fuori per quasi tutto il secondo tempino ma Simonetti e Celli in regia sono bravi a tenere saldamente le redini della squadra. Il subentrante Tozzini poi, fa capire da subito che è in una serata difficilmente contenibile. La squadra capisce il vantaggio e inizia a cercare il proprio lungo con continuità. Arrivano così diversi punti dal post basso o da taglio dopo i vari pick ‘n roll. Fucecchio chiude la difesa ma Lucca fa male anche sugli scarichi con Losco e Paroli. Ancora vittoria, seppur risicata, del tempino, e Lucca che chiude avanti all’intervallo 2733.

Nonostante una partita giocata senza eccessive sbavature, l’impressione è che gli Sky Walkers non abbiamo davvero provato l’affondo, un rischio troppo grande che contro l’energica e arrembante Fucecchio vista ieri sera che davvero non si può correre. Ad inizio terzo quarto la squadra, percepisce il problema e rientra in campo con i giri del motore decisamente più alti. Celli accende la contesa con due rubate e un canestro, gli fa eco Cattani che in 2 minuti segna 11 punti filati a cui fanno seguito le 3 bombe consecutive dello specialista Landucci. Giocano forte gli Sky Walkers e producono un quarto che spacca totalmente l’incontro. I due time out locali spezzano l’inerzia. Lucca sembra accontentarsi un attimo e sui due falli dubbi fischiati a Cattani, arriva un tecnico forse decisamente troppo fiscale in conseguenza alle richieste di spiegazioni da parte del playmaker. Per lui sono 4 falli, di cui 3 arrivati in meno di 10 secondi. Merciadri lo richiama in panchina. Gli Sky Walkers sembrano pagare un po’ l’assenza della loro principale guida e Fucecchio ne approfitta per ricucire qualcosina nel punteggio. Entra però nuovamente Tozzini e l’inerzia si sposta ancora in favore degli ospiti. Il 16 a 29 di parziale ha di fatto chiuso l’incontro a fine terzo quarto.

Con il punteggio che sembra ormai in ghiaccio, il quarto quarto serve per provare nuove alchimie e testare diverse situazioni di gioco. A farla da padrone però sono soprattutto la confusione e la superficialità. Il risultato è una serie di palle perse banali e poca concretezza al tiro. Un finale di partita che fa infuriare coach Merciadri e sul quale i ragazzi dovranno sicuramente lavorare per migliorare.
Fucecchio che gioca con intensità e orgoglio fino alla sirena vince meritatamente il quarto per 15 a 9 ma gli Sky Walkers sono ormai troppo lontani e il referto rosa va a Lucca, per la quattordicesima volta consecutiva in questa stagione. Un dato che non può essere dato per scontato soprattutto dai ragazzi che scendono in campo. Ogni volta l’asticella e la difficoltà si alzerà sempre di più con le varie squadre che proveranno ad intestarsi il merito di aver fermato la capolista. Spetta a tutti fare un passo avanti per continuare a portare avanti una lunga scia di vittorie che sta facendo volare i Lucca Sky Walkers verso un sogno chiamato Serie D.

Non c’è tempo per fermarsi. La prossima sfida arriva subito. Venerdì alle 21.15 a San Concordio arriva la Polisportiva Capannori. Un derby dove la classifica, le ultime gare e tutto il resto non varrà niente. Per aggiudicarsi la stracittadina conteranno solo i 40 minuti di gara. Servirà un Palazzo bello rumoroso per continuare la festa insieme.

Parziali:
13/18 ; 14/15 ; 16/29 ; 15/09
13/18 ; 27/33 ; 43/62 ; 58/71

Lucca Sky Walkers: Paroli 5, Celli 2, Crippa 3, Cattani 15, Landucci 9, Allegrini, Tozzini 21, Sodini R. 7, Sodini D., Martini 4, Losco 5, Simonetti. All. Merciadri, ass. Belli.

 

https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/fondazione_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/studio-apollonia-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/ottavo-nano-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/10/mediaus_new_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/black_mirror_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/11/edil_spina_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/inpasti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/pietro_brunicardi_rappresentanze_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/terigi_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/energy_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/gli-orti-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/axa_giovannetti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/agraria_landucci_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/03/spacest_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/11/life_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/CCVF_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/farmacia_giannini_tiny.png
Il Castellaccio
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/lavagettone_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/momax_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/lebowski_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/logo-completo-lsw-medio.png

Società sportiva dilettantistica

LUCCA SKY WALKERS

Via per Camaiore 7134
Torre – LUCCA 55100
Italia
Cod. Fisc. 92059560463

Società sportiva dilettantisticaLUCCA SKY WALKERS


Via per Camaiore 7134
Torre - LUCCA
Cod. Fisc. 92059560463

INSTAGRAM