#ilprogettoBasketballPartiteSenza categoriaIl 2022 si chiude con nel migliore dei modi: a Fucecchio centrata la nona vittoria consecutiva!

22 Dicembre 2022

Sono 9 le vittorie messe in fila, una dopo l’altra, dai Lucca Sky Walkers in questa prima parte di stagione che si è chiusa ieri sera a Fucecchio. Nel recupero della decima giornata di Promozione, i lucchesi si sono imposti sui giovanissimi e arrembanti locali della Folgore a cui vanno fatti solamente complimenti.
Il punteggio finale di 67-86 decreta la vittoria per Sodini e compagni. La vittoria di ieri sera, per niente banale, si aggiunge ad un già lungo filotto di successi raccolti in questi mesi. Nei fatti, dopo aver digerito come un boccone amaro la prima bruciante sconfitta in casa contro la capolista Lella Basket Pistoia, rimasta poi imbattuta, i lucchesi del #Progetto non hanno più sbagliato un colpo e, a fronte dei 18 punti raccolti sui 20 disponibili, stazionano stabilmente al secondo posto in classifica. Ogni giornata aumenta il distacco sulle inseguitrici e matura il sogno dell’agognato aggancio al vertice per l’anno nuovo.
Adesso, per concludere il girone d’andata manca solamente una partita, quella contro la Polisportiva Basket Cerretese, attualmente 3° forza del campionato, a -2 dai lucchesi, e probabilmente dati gli ultimi risultati la squadra più in forma del momento.

In casa Walkers invece, le feste arrivano proprio nel momento migliore. Dopo una lunga e entusiasmante cavalcata durata due mesi e mezzo, i ragazzi allenati da coach Luca Merciadri e Michele Belli si sono presentati al delicatissimo impegno di ieri sera con molte spie della riserva accese, diverse assenze pesanti e con vari giocatori al non al meglio. Tra questi, anche due dei principali leader tecnici della squadra, Alessandro Cattani e Niccolò Crippa, limitato da problemi al ginocchio il primo e da noie muscolari il secondo, che hanno comunque disputato una partita ottima e si sono confermati ancora una volta veri e propri trascinatori. Mancavano invece all’appello Lorenzo Martini, out da un paio di settimane per un problema alla spalla, Marco Gianni bloccato di schiena e Alessio Allegrini fermo per un affaticamento muscolare. A loro andavano aggiunti Carlo Alberto Petri che ha giocato stringendo i denti dopo una piccola distorsione al ginocchio e Jonny Tozzini al rientro da una brutta frattura al naso.
Ma i destini dei campionati passano anche, e soprattutto, da serate nate con la luna storta, magari in trasferte infrasettimanali, e ad orari tardi della sera. Ne sanno qualcosa gli Sky Walkers che se l’anno passato non hanno centrato i playoff non è certo per le gare di cartello quanto piuttosto per aver steccato svariati appuntamenti con squadre meno quotate e partite sulla carta favorevoli.
Insomma, l’allerta in casa Sky Walkers era massima, e la partita, risolta definitivamente solo nel 3° quarto, è stata forse, rispettando le sensazioni della vigilia, una delle più difficili alle quali venire a capo.

Di fronte al quintetto ospite, Cattani, Crippa, Landucci e i due Sodini, Folgore Fucecchio si schiera con tutti e 5 i giocatori millennials molto agguerriti e decisi a vendere cara la pelle. Il piano partita per la squadra di casa è chiaro: correre, alzare il ritmo, pressare e provare allargando il campo ad attaccare frontalmente gli avversari provando a metterci in difficoltà. Contro il pressing però, avere in squadra Alessandro Cattani, anche se non al meglio, aiuta, e di molto. Sotto la guida attenta del play lucchese gli Sky Walkers escono bene dalle situazioni di complicate e, una volta superata la prima linea difensiva, quasi sempre riescono a creare tiri buoni ad altissima percentuale. Ad aumentare l’impatto granata sulla partita ci pensa poi uno spettacolare Sudarshan Celli che appena chiamato in causa, in un batter d’occhio, mette a referto 10 punti filati preziosissimi, salvo poi cadere male su un tallone ed essere costretto a rimanere fermo ai box per il resto della partita, per lui saranno necessari dei controlli nei prossimi giorni, ma speriamo non sia niente di serio, questa squadra ha estremamente bisogno del suo talento e della sua fisicità.
Con l’uscita di Celli e un leggero calo realizzativo di Cattani i lucchesi si affidano in questa fase soprattutto alle iniziative in campo aperto di Niccolò Crippa e a Giulio Paroli che fa valere la sua fisicità e trova ottime conclusioni in avvicinamento. Nonostante i molti punti segnati, gli Sky Walkers mancano però di precisione e lucidità nella gestione dei possessi chiavi e sprecano troppo tra palloni buttati via e canestri facili falliti per poco cinismo. Fucecchio vede l’opportunità di fare il colpaccio e ne approfitta. Di energia e talento individuale si porta di nuovo sotto fino al -4, per poi chiudere con soli 6 lunghezze di distacco il secondo quarto. 29-35 all’intervallo lungo.

Maturati dopo le lezioni dell’anno scorso, Sodini e soci sanno che non si può e non si deve scherzare con il fuoco. In trasferta una partita a questo ritmo, se condotta in equilibrio fino alla fine, può risultare fatale. Ecco che allora finalmente al rientro dagli spogliatoi la difesa registra un paio di giri di vite e Fucecchio trova solamente 10 punti in tutto il quarto. Pesano un paio di errori banali individuali ma per il resto la difesa tiene benissimo e Filippo Simonetti ne approfitta in attacco per segnare a ripetizione attaccando il ferro. Gli Sky Walkers marcano finalmente un solco decisivo con i giovani avversari e a fine quarto la partita è di fatto già archiviata. Il +20 accumulato, 39-59, mette in ghiaccio la pratica.

Con il risultato praticamente acquisito, con meno pressione da entrambe le parti, l’ultimo quarto scivola via con molta più superficialità e diventa utile soprattutto per lo spettacolo, con le due squadre che non rinnegano la loro natura e continuano a correre veloci da un parte all’altra. Palle perse, azioni spettacolari, belle collaborazioni e canestri in velocità si alternano continuamente e i parziali e contro parziali rendono la cronaca difficile. Difese allegre per trovare un eufemismo: sono 57 i punti segnati da entrambe le parti in soli 10 minuti. 28 per Folgore e 29 per Lucca che vince di uno il tempino ma perde lo scettro di miglior difesa del campionato che torna così alla capolista Pistoia. Il +19 finale, 67 a 86 chiude l’incontro e segna la fine del 2022 per i nostri colori.
La lunga serie di successi rende il clima in casa granata alle stelle ma i ragazzi sono pienamente consapevoli del duro lavoro che gli aspetta. Al ritorno dalle feste le prossime due partite saranno al tempo stesso le più difficili e le più importanti dell’intero campionato e definiranno inevitabilmente grossa parte sia del cammino della squadra sia del destino di tutta la stagione. Bene che adesso arrivino le feste per recuperare le energie e ritrovare le forze ma ad anno nuovo obbligatori farsi trovare pronti da subito e tornare rapidamente a ballare.

Giunti alla conclusione dell’ultimo articolo dell’anno non ci resta che fare a tutti coloro che ci seguono i nostri più sinceri auguri di buone feste. L’appuntamento per noi è stasera alla classica cena di Natale agli Orti di Via Elisa ospitati dalla gentilezza e simpatia di Silvia e Samuele. Per tutti e tutte voi che fate il tifo per noi, l’auspicio è che possiate passare questo periodo natalizio piacevolmente, con serenità, molta pallacanestro e tanti tantissimi pandini.
Noi ci rivediamo nel 2023, gli Sky Walkers tornano prestissimo!

Parziali:
12/22 ; 17/13 ; 10/22 ; 28/29
12/22 ; 29/35 ; 39/57 ; 67/86

SKY WALEKRS: Cattani 17, Landucci 2, Crippa 10, Sodini D., 3, Sodini R. 4, Paroli 11, Celli 10, Tozzini 10, De Servi 2, Sodini D. 3, Losco 7, Simonetti 10. All. Merciadri, ass. Belli

 

https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/fondazione_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/studio-apollonia-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/ottavo-nano-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/10/mediaus_new_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/black_mirror_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/11/edil_spina_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/inpasti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/pietro_brunicardi_rappresentanze_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/terigi_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/energy_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/gli-orti-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/axa_giovannetti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/agraria_landucci_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/03/spacest_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/11/life_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/CCVF_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/farmacia_giannini_tiny.png
Il Castellaccio
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/lavagettone_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/momax_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/lebowski_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/logo-completo-lsw-medio.png

Società sportiva dilettantistica

LUCCA SKY WALKERS

Via per Camaiore 7134
Torre – LUCCA 55100
Italia
Cod. Fisc. 92059560463

Società sportiva dilettantisticaLUCCA SKY WALKERS


Via per Camaiore 7134
Torre - LUCCA
Cod. Fisc. 92059560463

INSTAGRAM