#ilprogettoBasketballPartiteSenza categoriaWalkers vincenti nella difficile trasferta di Castello. È la 7° di fila

5 Dicembre 2022

Gli Sky Walkers tornano da Sesto Fiorentino con un referto rosa sudatissimo che vale la vittoria numero 7 in campionato e permette alla banda del #Progetto di restare in scia alla capolista Pistoia, fino a qui imbattuta. Una vittoria più che sofferta, quella di ieri, dove i lucchesi hanno dovuto fare ricorso a tutte le proprie risorse, sia fisiche che mentali, per avere la meglio di una Castello energica e aggressiva spesso ben oltre il limite del fallo. Una partita dove di pallacanestro giocata se ne è vista davvero poco, soprattutto nei primi due tempini. L’eccessiva a nostro parere, pressione locale, fatta di mani addosso e spinte a rimbalzo, tollerata dal duo arbitrale, ha portato gli animi scaldarsi più e più volte, ma i giovanissimi ragazzi di coach Merciadri hanno dato prova di una maturità importante non reagendo mai alle provocazioni e rimanendo sempre totalmente concentrati sulla gara.

Così dopo un primo quarto trascorso in totale equilibrio e terminato 10 a 10, Lucca prova a riorganizzarsi per adeguarsi alle esigenze della gara. Un piccolo allungo di 5 punti lascia sperare in un accenno di fuga quanto mai desiderata, ma Castello con 3 rubate consecutive e facendo la voce grossa a rimbalzo offensivo è brava a tornare presto in parità: 16 pari a metà quarto. In una partita dall’alto tasso energetico Merciadri svuota tutta la sua panchina chiedendo ad ogni componente della squadra di portare il proprio contributo. Tutti e 12 i giocatori si alternano nei primi 14 minuti di gioco e l’apporto di chi subentra è pressoché perfetto. I tagli e le intuizioni di un pimpante Marco Gianni e l’energia di un ottimo Sudarshan Celli spostano finalmente l’inerzia. La difesa tiene e in attacco lo strappo decisivo lo danno Crippa con una tripla da distanza siderale Carlo Alberti Petri ben pescato in taglio da Filippo Simonetti. Deciso allungo Walkers e si va al riposo lungo sul 20 a 29.

Al ritorno dagli spogliatoi Castello prova la carta della zona ma concede spazi maggiori e l’attacco dei Lucchesi prende così definitivamente il largo. Le incursioni di Cattani e Crippa regalano tiri aperti a Landucci e a capitan Sodini che sono bravissimi a farsi trovare pronti sugli scarichi. Castello non molla e così si procede per i primi 5 minuti con lo stesso distacco di 10/12 punti accumulati nel finale del quarto precedente, 33 a 43. Lucca tiene alti i giri del proprio motore, migliora nelle collaborazioni difensive e lavora meglio negli spazi in attacco, Castello sembra pagar dazio e subisce l’energia degli ospiti, due palloni rubati da Cattani, svariati falli commessi in bonus, e un paio di tecnici per proteste fischiati contro la panchina di casa fanno definitivamente scappare i lucchesi e il divario raddoppia, 33 a 53.

L’ultimo quarto si gioca sulla falsa riga del terzo con gli Sky Walkers che fanno la partita e Castello che è brava a non staccare la spina per provare a riaprire la gara. Gli arbitri optano adesso per un metro arbitrale più rigido e rispettoso dei contatti e la partita si frammenta. Lucca perde ritmo e le buone conclusioni trovate in attacco non vanno a segno. Nemmeno i due antisportivi fischiati a Castello per fermare i contropiedi di Gianni prima e Celli dopo sono ben sfruttati. Dalla lunetta arrivano tantissimi errori in serie e i granata non trovano quasi più il modo di smuovere il tabellone se non con alcune buone iniziative di Lorenzo Martini e Cattani. C’è di buono però che la difesa nell’altra metà campo lavora davvero molto bene e mantiene i locali sempre a distanza di sicurezza. La partita scivola così via tranquilla fino in fondo quando la sirena finale sancisce il definitivo 46 a 66 in favore degli ospiti.

Gli Sky Walkers che possono esultare per la loro settima di fila. Una grande prova dove i complimenti vanno fatti a tutti i ragazzi, nessuno escluso, meritevoli di aver interpretato al meglio una partita difficilissima e complicata. La vittoria per come è stata voluta e ricercata dimostra forse una nuova maturità di questo gruppo che nel momento di difficoltà è uscito alla distanza proprio con quelle che sono le sue principali caratteristiche: spirito e coesione. Tutti sono stati protagonisti ma una menzione particolare va fatta per le prove di Sudarshan Celli e Marco Gianni. Vederli finalmente trascinatori della propria squadra riempie lo spogliatoio di gioia e fiducia ed è per loro il giusto premio per il tanto e duro lavoro svolto in palestra. Con tutti e 15 gli Sky Walkers coinvolti in questo modo questo gruppo può davvero puntare in alto.
Adesso un solo allenamento divide i lucchesi dalla sfida casalinga di mercoledì sera alle 21.15 al PalaPaladini dove arriverà il fanalino di coda Audax Pistoia. Obbligatorio non commettere distrazioni che potrebbero essere fatali e allungare la striscia positiva ad 8. L’obiettivo è vincere di nuovo prima dell’ultima partita del 2022 sul difficile campo della Folgore Fucecchio.
Forza Sky Walkers, non fermatevi!

PARZIALI:

9/9 ; 11/20 ; 13/24 ; 13/13
9/9 ; 20/29 ; 33/53 ; 46/66

SKY WALKERS: Cattani 13, Crippa 12, Simonetti 6, Sodini D. 10, Sodini R. 4, Celli 9, Martini 3, Petri 2, Losco, Gianni 3, Simonetti 6. All. Merciadri, ass. Belli

 

https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/fondazione_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/studio-apollonia-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/ottavo-nano-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/10/mediaus_new_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/black_mirror_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/11/edil_spina_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/inpasti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/pietro_brunicardi_rappresentanze_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/terigi_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/energy_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/gli-orti-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/axa_giovannetti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/agraria_landucci_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/03/spacest_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/11/life_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/CCVF_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/farmacia_giannini_tiny.png
Il Castellaccio
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/lavagettone_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/momax_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/lebowski_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/logo-completo-lsw-medio.png

Società sportiva dilettantistica

LUCCA SKY WALKERS

Via per Camaiore 7134
Torre – LUCCA 55100
Italia
Cod. Fisc. 92059560463

Società sportiva dilettantisticaLUCCA SKY WALKERS


Via per Camaiore 7134
Torre - LUCCA
Cod. Fisc. 92059560463

INSTAGRAM