#ilprogettoBasketballClassificaPartiteSenza categoriaTroppo forte Donoratico. Tonfo Sky Walkers.

3 Febbraio 2022

La partita di vertice di mercoledì 02 febbraio tra Lucca Sky Walkers e Basket Donoratico valevole per il primo posto in classifica, finisce con una batosta colossale per i ragazzi di Luca Merciadri che soccombono, senza appello, per 63-99.

Dopo una prima metà di gioco spettacolare e equilibrata, giocata a ritmi indiavolati e conclusa con una bomba allo scadere di uno scatenato Giannetti, si va negli spogliatoi con il punteggio di 45 a 46.
Letteralmente, tutto il divario si crea solo nel secondo tempo con Donoratico che ha asfaltato i ragazzi di Merciadri in quanto a energia, concentrazione e personalità.
Sono bastate 3 azioni offensive non a segno e i lucchesi hanno smesso totalmente di giocare. Gli ospiti hanno invece messo in campo un terzo quarto che definire perfetto è riduttivo e, con un parziale di 7 a 24 hanno annichilito Sky Walkers e tutto il pubblico presente.
Sotto di 18, nell’ultima frazione, manca pure una reazione che avrebbe potuto addolcire la pillola. Donoratico giustamente non rallenta e ne mette a referto altri 29. L’immagine di un pugile tramortito che barcolla sul ring, che prende colpi a ripetizione e aspetta solo il gong finale è la similitudine perfetta della squadra negli ultimi minuti.

I complimenti a Donoratico sono d’obbligo, e quanto mai meritati. Coach Prescendi ei suoi terribili ragazzi hanno dimostrato di meritare il primato in classifica che ricoprono, ininterrottamente, dalla prima giornata. Una squadra solida, fisica e che gioca a memoria, con un carattere e una caparbietà da prendere davvero ad esempio.

Per Lucca invece, finiti i sogni di primato, con due sconfitte consecutive, adesso c’è da fare i conti con la cruda realtà. Dietro le avversarie corrono forte, e dalla seconda all’ottava ci sono solo quattro punti di differenza. Tutte vogliono entrare nelle 4 di testa per accedere ai playoff e ognuna di queste ha buone ragioni per crederci. In quest’ottica, la partita di Domenica sera a Rosignano diventa un vero e proprio crocevia.  Una partita da vincere a tutti i costi.

Così il commento del nostro coach Luca Merciadri:
Lo voglio dire oggi dopo aver subito 99 punti in casa, aver preso 36 punti di distacco e aver preso probabilmente la peggior batosta da quando esistono gli Sky Walkers in questi 7 anni.
Ho la fortuna, e il piacere, di allenare quella che per me è la miglior squadra della promozione in Toscana. Punto. Per di più, lo posso fare in un contesto di società unica dove si lavora in un clima di amicizia pazzesco che rappresenta un valore aggiunto assoluto, e queste sono cose che non hanno prezzo.
Non me ne vogliano le altre squadre, ma sono fermo sulla mia idea. La Donoratico di stasera è fortissima, è vero, a tratti ingiocabile, così come lo sono altre  che abbiamo già incontrato o che incontreremo. Ci sono diversi gruppi, su tutti forse proprio quello di coach Prescendi, che niente ci spiegano in promozione, ma al netto di tutto questo, non cambierei questa squadra con nessun’altra. Non ne faccio solo una questione tecnica o fisica, ma anche soprattutto umana. L’ho detto ai ragazzi e lo voglio ribadire esponendomi pubblicamente. Sono convinto che questa squadra sia la migliore del nostro girone e sono sicuro che arriveremo lontano e ci divertiremo fino in fondo. Ad oggi ci manca solo una cosa: la convinzione in noi stessi necessaria per capire che abbiamo mezzi incredibili, possibilità uniche. Ma è questione solo di tempo. Non ho il minimo dubbio a riguardo. So che ci divertiremo. A rendermi così tranquillo è un dato di fatto. Agli Sky Walkers le cose belle accadono. Non so bene come sia possibile ma ormai è una costante. Stasera con Damiano e Lorenzo fuori il nostro capitano era Riccardo Sodini. Chi ci ha conosciuto in questi anni sa cosa può voler dire una cosa del genere, conosce il valore specifico di quello che può sembrare un dettaglio, ma che di dettaglio non ha niente. Non c’è un modo giusto per descriverlo.
Agli Sky Walkers le cose belle accadono.”

PARZIALI
26/27 ; 19/19 ; 07/24 ; 10/29
26/27 ; 45/46 ; 53/70 ; 63/99

SKY WALKERS: Paroli 1, Celli 9,  Crippa 8, Cattani 14, Landucci 4, Allegrini, Sodini R. 10, Brunicardi, Martini 1, Petri 8, Gianni, Simonetti 8. All. Merciadri, ass. Belli

Donoratico: Giannetti 18, Guglielmi 25, Fagiolini Fi. 1, Favilli 18,  Fagiolini Fe., Biagi, Diop 4, Batistini 23, Creatini 10, Partigiani. All. Prescendi

 

https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/fondazione_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/studio-apollonia-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/ottavo-nano-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/10/mediaus_new_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/black_mirror_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/11/edil_spina_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/inpasti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/pietro_brunicardi_rappresentanze_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/terigi_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/energy_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/gli-orti-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/axa_giovannetti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/agraria_landucci_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/03/spacest_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/11/life_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/CCVF_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/farmacia_giannini_tiny.png
Il Castellaccio
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/lavagettone_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/momax_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/lebowski_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/logo-completo-lsw-medio.png

Società sportiva dilettantistica

LUCCA SKY WALKERS

Via per Camaiore 7134
Torre – LUCCA 55100
Italia
Cod. Fisc. 92059560463

Società sportiva dilettantisticaLUCCA SKY WALKERS


Via per Camaiore 7134
Torre - LUCCA
Cod. Fisc. 92059560463

INSTAGRAM