#ilprogettoBasketballClassificaPartiteSenza categoriaAncora nel finale. Gli Sky Walkers mettono la quinta contro Elba!

6 Dicembre 2021

Al PalaPaladini contro una coriacea Pallacanestro Elba arriva la quinta vittoria consecutiva per i ragazzi de #IlProgetto. Onestamente gli Walkers vincono una partita bruttina, ma si aggiudicano due punti fondamentali per classifica e per il morale. La gara molto tirata e combattuta si è risolta soltanto a 2 secondi dalla fine per un doppio tecnico fischiato contro gli ospiti sull’ultima rimessa, ma andiamo con ordine.

Lucca si presenta in totale emergenza. Mancano ancora i lungodegenti Poli e Martini a cui si sono aggiunti tra sabato e domenica Galli, impegnato con l’u19, e Celli costretto a casa con una fastidiosa labirintite. Oltre a loro Paroli è in panchina per onor di firma ma da oltre tre settimane non si allena con il gruppo, inoltre,  Cattani è fasciato e gioca dopo una distorsione alla caviglia.
Unico playmaker senza problemi, Filippo Simonetti, che però in meno di due minuti ha già due falli a carico: uno in attacco e uno in difesa.

La situazione difficile è risolta grazie ad un primo quarto giocato in maniera meravigliosa dai ragazzi di Merciadri. La palla gira veloce e tutti i giocatori coinvolti trovano la via del canestro. Su tutti Crippa è ispiratissimo e trascina i suoi a quota 27 punti segnati dopo i primi dieci minuti. Unica nota dolente i 17 subiti, di cui gli ultimi 8 arrivati tutti per ingenuità e disattenzioni negli ultimi 90 secondi. +10 a fine primo quarto.

Sta diventando una costante. Un primo quarto superlativo e un secondo da incubo. Anche questa partita conferma un trend preoccupante. Lucca perde giri e senza ritmo non riesce più a segnare, lasciando Elba in partita. Gli elbani di coach Iacoponi ne approfittano e piano piano trovano fiducia e punti pesanti portandosi vicini nel punteggio. Solo due prodezze di Carlo Alberto Petri e un buon gancio di Riccardo Sodini permettono a Lucca di respirare. 37-30

Terzo quarto. Ancora zona per Elba, Lucca muove bene la palla ma il pallone non vuole saperne di entrare. Cattani stringe i denti ma come era ovvio aspettarsi non ha la solita brillantezza di sempre e le tante buone conclusioni finiscono corte. Anche Landucci e Crippa sembrano avere le polveri bagnate e Lucca si incarta su se stessa.
Fortunamente se per una sera il miglior attacco del campionato ha difficoltà evidenti, dall’altra parte del campo la difesa tiene bene. Simonetti, Giovannetti, e Petri fanno un lavoro incredibile e la Pallacanestro Elba non riesce ad andare oltre i 13 punti segnati. 47-43 a fine terzo quarto. Sky Walkers ancora avanti, ma gli ospiti si avvicinano sempre di più.

Siamo alla resa dei conti. Lucca prova a trovare ritmo la Elba trincerata in mezzo all’aria non permette mai ai granata di volare in contropiede. Le uniche occasioni buone non sono sfruttare al meglio e Sodini e compagni faticano a scappare. Ogni canestro realizzato a fatica dai ragazzi di Merciadri è prontamente ribattuto da quelli di Iacoponi che rimangono sempre pericolosamente in scia. Capitan Sodini dall’angolo segna il 58-54 ma dalla parte opposta i tiri liberi di Casu riportano gli ospiti a -2. L’altro Sodini, Riccardo, ne mette 1/2 ai liberi mentre l’Elba risponde con un bel canestro di Di Giorgi. 59-58 a poco più di un minuto dal termine. Con Filippo Simonetti uscito per falli, un Cattani visibilmente dolorante riesce a trovare un varco in attacco, subisce fallo e segna ma l’arbitro non convalida il canestro per il possibile 2+1. Alessandro è però perfetto dalla lunetta e segna il 61-58. Ultimo giro di orologio.
Time out ospite. Palla a Cunico che dietro il blocco lascia partire il tiro del pari, traiettoria molto orizzontale. La palla si appoggia al cassettone ed entra. Parità a quota 61. Il primo pareggio ospite arriva a 40 secondi dal termine.
Lucca in attacco rinuncia a due buoni conclusioni e perde il pallone del sorpasso. Con 26 secondi da giocare però i ragazzi di Merciadri mettono in campo una difesa perfetta che porta gli ospiti alla persa per infrazione di 24 secondi. La palla torna così agli Walkers che hanno due secondi per segnare. Time out Merciadri, rimessa in attacco.
Mentre i lucchesi eseguono lo schema per un tiro veloce il difensore sulla rimessa salta e esce dal campo. L’arbitro fischia un tecnico decisamente fiscale ma teoricamente giusto in termini di regolamento. Sulle successive proteste della panchina ospite ancora fallo tecnico. Significa 2 tiri liberi per i lucchesi. Cattani in lunetta non sbaglia. Lucca è ora in vantaggio di due punti preziosissimi e ha ancora il possesso del pallone. Sfera a Landucci, fallo, ennesimo giro in lunetta, ancora 2/2 e partita terminata. Finisce 65-61.

È una vittoria fondamentale per l’importanza della posta in palio. Gli Sky Walkers, in emergenza e in una serata no per tre quarti, riescono a sfangarla, vincere una gara difficile e rimanere così agganciata al primo posto in classifica.
Elba da canto suo si è rivelata una squadra forte e coriacea che nonostante la lunga trasferta e l’assenza delle sue due migliori guardie ha portato gli Walkers ad un paio di secondi dal supplementare dopo essere stata sotto di 15 punti nel primo quarto. Complimenti a coach Alessio Iacoponi e ai suoi ragazzi, decisamente dispiaciuti e amareggiati a fine gara per l’ultima decisione arbitrale ma che nonostante la sconfitta hanno dimostrato qualità e quantità e sicuramente daranno parecchio filo da torcere a tutti in questo campionato.

Ora 10 giorni per respirare, provare  a svuotare l’infermeria e prepararsi alla prossime due partite di questo 2021. Unione Livorno in casa e Polisportiva Chimenti alla Bastia. Due partite fondamentali in ottica playoff.

Avanti tutta, forza ragazzi!

Parziali:
27/17 ; 10/13 ; 10/13 ; 18/18
27-17 ; 37-30 ; 47-43 ; 65-61

SKY WALKERS: Cattani 6, Crippa 17, De Servi, Gianni 6, Giovannetti, Landucci 10, Losco 2, Paroli, Petri 4, Simonetti 5, Sodini D. 8, Sodini R. 7. All. Merciadri, ass. Belli

Pallacanestro Elba: Andreotti, Pacchiarini 2, Casu 11, Lazzarini 2, Ferrini, Poli 8, Cunico 19, Tuliano 5, Di Giorgi 12, Magro, Molfetta 2. All. Iacopini

https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/fondazione_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/studio-apollonia-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/ottavo-nano-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/10/mediaus_new_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/black_mirror_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/11/edil_spina_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/inpasti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/pietro_brunicardi_rappresentanze_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/terigi_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/energy_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/gli-orti-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/axa_giovannetti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/agraria_landucci_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/03/spacest_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/11/life_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/CCVF_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/farmacia_giannini_tiny.png
Il Castellaccio
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/lavagettone_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/momax_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/lebowski_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/logo-completo-lsw-medio.png

Società sportiva dilettantistica

LUCCA SKY WALKERS

Via per Camaiore 7134
Torre – LUCCA 55100
Italia
Cod. Fisc. 92059560463

Società sportiva dilettantisticaLUCCA SKY WALKERS


Via per Camaiore 7134
Torre - LUCCA
Cod. Fisc. 92059560463

INSTAGRAM