#ilprogettoBasketballClassificaPartiteMontagne Russe Sky Walkers, ma terza vittoria consecutiva

25 Novembre 2021

Dopo l’importante successo a Stagno, gli Sky Walkers tornano a casa e vincono ancora contro la Pallacanestro Massa. Al PalaPaladini di San Concordio finisce con un roboante 96-78 per i ragazzi de #IlProgetto

Ancora privi di Poli e Martini, fermi da tempo, i granata di coach Merciadri devono rinunciare anche a Celli e Paroli costretti fuori per problemi fisici dell’ultimo minuto.
Quarta partita e quarto starting-five diverso per coach Merciadri. I continui infortuni dell’ultimo periodo e un roster lungo ma decisamente compatto costringono a diverse possibilità di scelta il coach lucchese. Ai soliti Cattani, Landucci e Riccardo Sodini, si aggiungono oggi Carlo Alberto Petri e Niccolò Crippa, mvp della gara per i lucchesi.
Se CAP è meraviglioso per impegno e voglia di lavorare e crescere (si allena ogni settimana anche con u19) l’esterno lucchese giunto sul pianeta walkers a fine agosto a giochi ormai fatti, ha scalato rapidamente le gerarchie e si sta facendo apprezzare sempre di più per talento e abnegazione. Cripppon si sta rivelando un valore aggiunto assoluto.

Gli Walkers partono benissimo. Pronti via e Landucci segna subito da 3 in contropiede. Poi ci pensa Riccardo Sodini ancora da tre punti, e subito dopo Crippa. Sono passati a malapena 100 secondi ma il 9-2 di parziale accende subito la gara. Massa reagisce e si aggrappa alla classe e ai centimetri di Canciello (Migliore in assoluto della gara con 33 punti). Cattani & co però hanno un’altra marcia e mantengono il divario inalterato permettendo a Merciadri di poter da subito pescare dalla panchina e allungare le rotazioni a 12 giocatori. Tutti gli Walkers entrano infatti già nel primo quarto. Prima sirena, 25-18.

L’inizio del secondo quarto è però la brutta copia del primo. Palle perse banali, unite a poca concretezza in difesa permettono ai ragazzi di Della Godenza di riacciuffare i lucchesi e sorpassarli. La grinta e la cattiveria agonistica degli ospiti è evidente e risalta ancora di più se paragonata alle facce preoccupate e un po’ assenti dei locali. Massa va a +3 con il canestro di Panzino. 27-30 con 5 minuti da giocare. Il sorpasso subito scuote gli Walkers che escono finalmente dal torpore e ricominciano a macinare gioco. Prima Tommaso Galli con un gioco da 2+1 in penetrazione mano sinistra, poi Landucci e Crippa da 3 punti e infine un lay-up di Capitan Sodini in contropiede ristabiliscono il divario iniziale. 48-40 all’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi la partita è ancora completamente in bilico. Lucca sembra onestamente avere un altro passo ma delle due squadre Massa è senza alcun dubbio la squadra con l’atteggiamento migliore e medita il colpo in trasferta. I primi 4 punti sono di marchio ospite. 48-44. Con Cattani fuori per falli Lucca si aggrappa adesso a Filippo Simonetti. Il playmaker classe 2001 gioca 6 minuti meravigliosi fatti di intensità e concretezza, 5 rimbalzi offensivi preziosissimi, falli subiti in ogni zona del campo, 2 sfondamenti presi e 3 palle rubate fanno scappare i lucchesi. Sfinito a fine terzo quarto viene sostituito proprio dal rientrante Cattani che ringrazia, sfrutta la scia lasciata dal compagno e con 2 triple e un canestro e fallo mette 9 punti in fila pesantissimi. La coppia Simonetti-Cattani genera un contro parziale di 24-11 e il terzo quarto si chiude su un rassicurante 78-55.

10 alla fine, Massa ancora una volta non demorde, serra una zona chiusissima in area e sull’ennesimo calo di tensione degli Walkers ritorna fino al meno 12 sul 85-73. A quel punto però sono le triple di Riccardo Sodini e David De Servi a mettere la parola fine all’incontro. In un PalaPaladini festante finisce 96-78 e Lucca adesso è prima in classifica a quota 6 punti in compagnia di vere e proprie corrazzate.
Oltre a Donoratico (con cui Lucca ha perso all’esordio 96-86 dopo un supplementare) con i lucchesi ci sono la corrazzata Ineos Rosignano composta da diversi giocatori con passati gloriosi tra serie A, B e C, e la giovane e atletica Volterra squadra davvero ben allestita e che fa soprattutto del fattore campo un punto di forza assoluta.
Subito dietro ad inseguire tutte a quota 4: Ies Pisa di Paolo Campani, amatissimo coach in casa Walkers, Stagno, Unione Livorno, Pol. Chimenti, Pallacanestro Elba e Carrara Legends, prossima avversaria dei lucchesi martedì 30 novembre. Un girone in cui come da pronostico regna un allucinante equilibrio.

Cosi coach Merciadri:
Dopo 4 partite siamo primi in classifica e siamo ovviamente felicissimi. Dispiace per il supplementare buttato a Donoratico ma dopo una partita del genere avere la meglio giocando senza playmaker non era facile. Per il resto con un gruppo totalmente nuovo come il nostro stiamo facendo davvero un bell’inizio di stagione. Abbiamo il miglior attacco del campionato ma purtroppo anche la peggior difesa. E questo non può andarci bene. Tutti qua siamo consapevoli che se non cambiamo qualcosa velocemente dietro sarà dura poter ambire ad entrare tra le prime 4 dei playoff. I ragazzi però sono esagerati per impegno e passione, e non ho dubbi che miglioreremo. Anche in attacco poi abbiamo davvero tantissimi margini e sono davvero curioso di capire dove possiamo arrivare.  Adesso ci aspetta una partita difficilissima, Carrara alla Dogali è una squadra esagerata, dobbiamo crescere.

Parziali
24/18 ; 24/22 ; 24/15 ; 24/23
24/18 ; 48/40 ; 72/55 ; 96/78

SKY WALKERS: Cattani 19, Landucci 12, Crippa 18, Petri 1, Sodini R 13, Sodini D 4, Losco 1, Gianni 4, Simonetti 10, Giovannetti 2, Galli 6, De Servi 6. All. Merciadri, Ass.Belli

Pallacanestro Massa: Campatelli 2, Canciello 33, Correa De Oliveira 2, Quadrella 3, Rigano, Santacroce, Brizzi 3, Hakmi 4, Panzino 14, Borgioli 7, Lombardi 9, Arrigo 2. All. Della Godenza

 

https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/fondazione_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/studio-apollonia-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/ottavo-nano-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/10/mediaus_new_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/black_mirror_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/11/edil_spina_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/inpasti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/pietro_brunicardi_rappresentanze_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/terigi_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/energy_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/gli-orti-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/axa_giovannetti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/agraria_landucci_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/03/spacest_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/11/life_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/CCVF_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/farmacia_giannini_tiny.png
Il Castellaccio
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/lavagettone_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/momax_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/lebowski_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/logo-completo-lsw-medio.png

Società sportiva dilettantistica

LUCCA SKY WALKERS

Via per Camaiore 7134
Torre – LUCCA 55100
Italia
Cod. Fisc. 92059560463

Società sportiva dilettantisticaLUCCA SKY WALKERS


Via per Camaiore 7134
Torre - LUCCA
Cod. Fisc. 92059560463

INSTAGRAM