#ilprogettoBasketballClassificaPartiteDUE VITTORIE IN DUE TRASFERTE PER GLI SKY WALKERS

14 Febbraio 2020

Contro la Cerretese arriva il settimo successo consecutivo

Dopo la grande prova di forza sfoderata contro la capolista Cefa, il calendario poneva davanti agli Sky Walkers due trasferte di fila. La prima in casa del fanalino di coda Massa, l’altra nel difficile campo di Cerreto Guidi. Nonostante le numerose difficoltà incontrate, i ragazzi di coach Merciadri sono riusciti a sfoderare due prestazioni solide e corali riuscendo a portare a casa altrettante vittorie, fondamentali in chiave Playoff.
Bene l’attacco, 90 punti nella prima, 80 nella seconda, da registrare ancora la difesa. Troppi i canestri facili concessi agli avversari dovuti a incomprensioni banali e disattenzioni pericolose.

Nella gara contro Massa, ultima forza del campionato ma in un ottimo stato di forma, un buon avvio dei locali è subito ribaltato dagli ospiti che con 31 punti nel primo quarto scavano subìto un solco importante. L’infortunio di Poli al naso, si sospettava frattura fortunatamente scongiurata, e i problemi di falli di Capitan Sodini e Cattani mettono in difficoltà la squadra che sbanda pericolosamente e si fa riprendere dai massesi. Nel secondo tempo ci pensano però Riccardo Sodini con 3/3 da 3 punti e un Landucci scatenato a caricarsi la squadra sulle spalle e a riportarla avanti fino al +20 a 10′ dal termine. L’ultimo sussulto dei padroni di casa è ben gestito da Quiriconi e compagni che grazie anche alla buona prova di Vanacore, chiudono la partita sul 65 – 90

Contro Cerreto invece la gara è ancora più complessa. Ci sono voluti tutti i 40 minuti a disposizione per avere la meglio su una squadra che si è confermata di spessore e talento.
Con Tofanelli e Poli out, quest’ultimo tenuto a riposo per i postumi della botta al naso e con Da Valle, chiamato agli straordinari, ancora malconcio dopo i problemi alla caviglia, gli Walkers hanno dovuto superarsi per riuscire a vincere.
La squadra fatica a entrare in partita perché Cerreto sembra averne di più sia in termini atletici che di volontà. Contro il pressing locale l’attacco lucchese si inceppa più volte non riuscendo mai a salire di giri. Tra palle perse e disattenzioni banali, Cerreto tiene l’inerzia a suo favore e chiude avanti di 2 all’intervallo. I ragazzi de #IlProgetto sono in evidente difficoltà.
Al rientro dagli spogliatoi però la svolta. Dopo essere rimasto seduto in panca per tutto il primo tempo, in quintetto parte Lorenzo Sorbi. Il play senese difende in modo magistrale e generoso su tutti e i 28 metri. È lui a dare l’esempio di cosa c’è da fare per vincere la partita. La sua tripla in transizione, dopo l’ennesima palla rubata, è la sveglia definitiva per tutti i suoi compagni che finalmente salgono in cattedra. Con 15 minuti perfetti, Landucci, Cattani e Tozzini trascinano fuori dalla melma i suoi. I due Sodini mantengono gli avversari a distanza di sicurezza e l’ultimo tentativo di rimonta dei padroni di casa è spento da un Quiriconi glaciale che dall’angolo trova un canestro fondamentale. Finisce 73 a 80.
È il sesto successo consecutivo in questo 2020; il settimo complessivo se si conta anche l’ultima partita di coach Nalin vinta contro Porcari.

Pall. Massa – Sky Walkers
65 – 90
16/31 ; 20/15 ; 13/23 ; 16/21
16/31 ; 36/46 ; 49/69 ; 65/90
SKY WALKERS: Cattani 13, Isola 5, Poli, Sodini D. 8, Tozzini 17, Sodini R. 13, Francesconi, Landucci 16, Vanacore 6, Quiriconi 7, Sorbi 5. All. Merciadri, ass. Belli

Pol. Cerretese – Sky Walkers
73 – 80
12/12 ; 19/17 ; 16/27; 26/24
12/12 ; 31/29 ; 47/56 ; 73/80
SKY WALKERS: Cattani 24, Quiriconi 4, Vanacore, Sodini D. 10, Tozzini 12, Sodini R. 9, Giovannetti, Landucci 18, Francesconi, Isola, Da Valle, Sorbi 3. All. Merciadri, ass. Belli e Tardelli.

Impossibile però rilassarsi perché se è vero che la classifica adesso sorride al #Progetto, martedì al PalaPaladini arriva Versilia, probabilmente assieme ai granata, la squadra più in forma del campionato. La squadra arancionera è attualmente 8ava ma solo perché ha steccato le prime 6 gare stagionali. È stata capace infatti di vincere 8 delle successive 10 partite e può di fatto ambire ad un posto nei Playoff.

Sarà una gara difficilissima. Il PalaPaladini potrà essere un fattore, ma c’è da crescere ancora molto e c’è da farlo in fretta. Il livello sale ogni giorno.

https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/logo-completo-lsw-medio.png

Società sportiva dilettantistica

LUCCA SKY WALKERS

Via per Camaiore 7134
Torre – LUCCA 55100
Italia
Cod. Fisc. 92059560463

Società sportiva dilettantisticaLUCCA SKY WALKERS


Via per Camaiore 7134
Torre - LUCCA
Cod. Fisc. 92059560463

INSTAGRAM