#ilprogettoBasketballClassificaEsordio con il botto per coach Merciadri

16 Gennaio 2020

 

Contro Pisotia finisce 99 a 63. Stasera di nuovo in campo in trasferta a Montecatini.

 

Buona la prima per Luca Merciadri sulla panchina degli Sky Walkers. L’ex capitano, subentrato alla guida degli Sky Walkers dopo l’addio di Nalin prima di Natale, non sbaglia l’esordio e nella prima partita da capo allenatore guida i suoi ad una vittoria schiacciante sul Basket Team Pistoia.
In un PalaPaladini pieno di tifosi e di curiosità finisce 99 a 63 per i ragazzi de #IlProgetto.

Era tanto appunto la voglia di scoprire questi nuovi Sky Walkers; rivoluzionati non solo dal cambio di allenatore ma anche dal rientro in squadra di Lorenzo Da Valle e dall’arrivo di Francesco Poli.
Di fronte a loro, nella sfida di martedì sera, il Basket Team Pistoia reduce da una sconfitta al photofinish contro Porcari, la stessa Porcari regolata di misura appena 20 giorni proprio nell’ultima partita di coach Nalin. 

L’emozione della prima volta viene spazzata via subito alla palla a due. Il quintetto scelto da Merciadri con Cattani, Landucci, Tofanelli, Capitan Sodini e Tozzini impatta la gara in modo perfetto. A sbloccare il tabellino ci pensa Landucci dalla media poi Tofanelli da 3 per il 5 a 0 iniziale. Pistoia prova a rispondere con Leporatti ma Cattani, poi Tozzini e nuovamente Landucci, questa volta da 3 punti valgono il 12 a 4 e costringono gli ospiti al time out. Pistoia sembra scuotersi ma gli Sky Walkers hanno un altro passo, l’innesto di Isola e Poli, entrambi al debutto, e di Vanacore, non fa calare l’intensità e i locali scavano un nuovo solco chiudendo il quarto sul 26 a 16.

Quiriconi per Cattani e Sodini Riccardo che sostituisce il fratello. Gli Walkers continuano a dettare il ritmo del gioco e farla da padrone. Pistoia non molla ma cede ancora nel punteggio. L’ottimo impatto di Giovannetti e di un superlativo Manuel Isola spingono i granata a ripetersi nel punteggio della seconda ripresa. Si va all’intervallo sul 52 a 31.

Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia, gli Walkers non vogliono concedere agli avversari la possibilità di rientrare e spingono a tutta sull’acceleratore. Due superlativi Landucci e Tofanelli, in serata di grazia, trovano punti a ripetizione per l’attacco granata e dove c’è un errore ci pensa Tozzini a correggere a canestro.  Nonostante la partita sembri scivolar via, Pistoia continua a giocare e ha il merito di mettere a referto 19 punti che mantengono il divario sostanzialmente inalterato arrivati all’ultima sirena. 75 a 50.

Nell’ultima frazione gli ospiti provano a passare a zona ma gli Walkers senza troppe difficoltà continuano a trovare ancora la via del canestro soprattutto in contropiede e dalla lunga distanza. Pistoia gioca e lotta in maniera encomiabile e con gli Sky Walkers che ancora hanno la forza di macinare gioco, la partita, nonostante il punteggio si ormai acquisito, è resa più che piacevole fino alla sirena finale. In questo tempino tanti i minuti concessi a Poli e Da Valle, autori di due buone partite, ma come normale bisognosi di ritrovare un miglior ritmo partita.

Cosi Merciadri a fine gara:
Sono troppo felice per come è andata stasera, i ragazzi hanno giocato una partita fantastica e si meritano soltanto i complimenti. Ci sono una marea di cose che possiamo e voglio che vengano fatte meglio ma per oggi va benissimo così. Non era facile, stiamo attraversando un momento di grande cambiamento e eravamo tutti visibilmente molto emozionati. Sono state 3 settimane di allenamento incredibili, tutti e 14 i giocatori, compresi i nuovi, si stanno superando da un giorno all’altro e se continueranno a darci dentro in questo modo sono convinto che potremo divertirci. Una nota di merito particolare va a Manuel Isola che, oltre ad aver giocato molto bene, è stato in questo periodo, compreso stasera, davvero d’esempio per tutto il gruppo. 
Infine un grazie è d’obbligo a chi ci ha portati fin qui, in 12 allenamenti non si inventa niente, se stasera siamo stati in grado di sfoderare una prestazione del genere grossa parte del merito va senza dubbio a Francesco Nalin che mi ha preceduto e che in questi anni ha svolto un lavoro esagerato, per il quale gli saremo sempre riconoscenti

Messa da parte Pistoia, adesso non c’è tempo per rifiatare perché i ragazzi di Merciadri sono chiamati a scendere subito in campo stasera, al PalaTerme di Montecatini, contro la 3° forza del campionato, nel recupero della 12esima giornata.
Una partita difficilissima che ci saprà dire di più su questo cantiere aperto che sono questi nuovi Sky Walkers.

La prima partita è già un ricordo, concentrati per stasera!
Forza Ragazzi.

SKY WALKERS – Basket Team Pistoia 87 99/69
26/16 ; 26/15 ; 23/19 ; 24/13
26/16 ; 52/31 ; 75/50 ; 99/63

 SKY WALKERS: Cattani 4, Landucci 20, Tofanelli 16, Sodini D. 6, Tozzini 15, Sodini R. 7, Giovannetti 1, Poli 10, Da Valle 2, Isola 10, Quiriconi, Vanacore 10. All. Merciadri

https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/fondazione_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/studio-apollonia-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/ottavo-nano-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/10/mediaus_new_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/black_mirror_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/11/edil_spina_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/inpasti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/pietro_brunicardi_rappresentanze_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/terigi_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/energy_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/gli-orti-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/axa_giovannetti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/agraria_landucci_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/03/spacest_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/11/life_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/CCVF_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/farmacia_giannini_tiny.png
Il Castellaccio
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/lavagettone_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/momax_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/lebowski_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/logo-completo-lsw-medio.png

Società sportiva dilettantistica

LUCCA SKY WALKERS

Via per Camaiore 7134
Torre – LUCCA 55100
Italia
Cod. Fisc. 92059560463

Società sportiva dilettantisticaLUCCA SKY WALKERS


Via per Camaiore 7134
Torre - LUCCA
Cod. Fisc. 92059560463

INSTAGRAM