#ilprogettoBasketballPartiteSky Walkers fenomenali a Montecatini. +22 a BRB che vale la seconda vittoria consecutiva del 2020

17 Gennaio 2020

Gli Sky Walkers di coach Merciadri sbancano lo storico e imponente PalaTerme di Montecatini, e con una prestazione corale sopra le righe, segnano un +22 a fine gara ai danni una delle squadre più forti e in forma del campionato: il Brb Montecatini di coach Niccolai

Non ci si lasci ingannare dal risultato finale perché la partita è stata di quelle vere, dure e combattute, iniziata come un vero e proprio incubo per i ragazzi de #IlProgetto.
Alla palla a due iniziale i termali sono letteralmente perfetti e annichiliscono i lucchesi con un 9 a 0 iniziale che costringe Merciadri ad un time-out lampo. A 48 ore di distanza dall’inizio sontuoso contro Pistoia, gli Sky Walkers appaiono in netta difficoltà. Questa doccia fredda risveglia i granata che piano piano entrano in in partita. Se non sembra essere serata per il tiro da fuori ci pensano Poli e Cattani ad attaccare il ferro e ricucire lo strappo. Il neo arrivato e il giovane playmaker classe 2000 si caricano la squadra sulle spalle e quando dietro anche la difesa comincia a funzionare gli Walkers possono finalmente rientrare nel punteggio. 16 a 12 dopo 10 minuti.

Merciadri ha bisogno di buttare in campo tutta la panchina nei primi 5 minuti del secondo quarto per iniziare a vedere la squadra girare come vorrebbe. Riccardo Sodini e Francesconi sono perfetti a rimbalzo e permettono a Lucca di contenere le sfuriate termali e di correre in contropiede. Tozzini fa il vuoto in mezzo all’aria e quando Landucci, allo scadere di una brutta azione offensiva, pesca un jolly da oltre 9 metri l’inerzia si sposta in favore degli Sky Walkers. Se non fosse per un cambio poco aggressivo allo scadere del quarto, punito senza pietà Montecatini con una tripla, Lucca sarebbe addirittura avanti all’intervallo ma questo + 3 locale manda le squadre negli spogliatoi sul 30 a 29.

Al ritorno in campo gli Walkers rientrano con una faccia e una voglia completamente diversa e risultati non tardano ad arrivare. I due fratelli Sodini sono stoici in difesa e si trovano a meraviglia in attacco. Poli e Cattani continuano a guidare la squadra con palloni rubati in difesa e scorribande offensive notevoli. Adesso con un Giacomo Landucci finalmente in partita e che gioca con lo stesso mix di classe e follia con cui ci sta deliziando in queste ultime uscite, la gara si spacca letteralmente in due. I locali provano a interrompere il ritmo offensivo dei granata con un time out e passando a zona ma Lucca forte di una panchina che non fa assolutamente rimpiangere i titolari continua a pestare sull’acceleratore fino a chiudere, con un 26 a 10 di parziale, il terzo quarto sul + 15. 40 a 55.

I primi minuti del quarto quarto scivolano via in equilibrio fino a quando un paio di sbandature difensive dei lucchesi permetto a Montecatini di tornare sul -10. E’ l’ultimo sussulto dei padroni di casa perché gli Walkers si ricompattano e, consapevoli dell’importanza della differenza canestri in un campionato così equilibrato, spingono fino alla fine per chiudere sul +22 alla sirena, con Quiriconi e Giovannetti protagonisti.

Se impressiona la cattiveria agonistica con cui questa squadra ha approcciato queste prime due gare, il dato che salta agli occhi è che si ha la percezione che ci siano ancora tanti margini di miglioramento e nuove possibili alchimie tattiche da scoprire; starà a coach Merciadri esplorare i limiti dei suoi e provare ad aiutarli a superarli. Vietato assolutamente però sedersi sugli allori e pensare che d’ora in avanti sia tutto semplice: i primi 3 minuti di ieri sera sono un ottimo esempio di come possano velocemente cambiare i venti quando si viaggia in mare aperto. Va tenuta la barra dritta ma queste due prime uscire sono sicuramente una notevole iniezione di fiducia e di entusiasmo.

Prossimo impegno l’allenamento di stasera in vista della partita di Lunedì in casa contro San Miniato. La terza partita in 7 giorni, altra gara da affrontare come una finale per vedere dove può spingersi questa nuova squadra.

Brb Montecatini – SKY WALKERS 50 -72
16/12 ; 14/17 ; 10/26 ; 10/17

SKY WALKERS: Cattani 18, Landucci 13, Tofanelli 2, Sodini D. 4, Tozzini 4, Poli 18, Quiriconi 4, Da Valle, Sodini R. 4,  Francesconi 4, Giovannetti 4. Vanacore. All. Merciadri, Ass. Belli

https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/fondazione_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/studio-apollonia-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/ottavo-nano-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/10/mediaus_new_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/black_mirror_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/11/edil_spina_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/inpasti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/pietro_brunicardi_rappresentanze_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/terigi_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/energy_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/gli-orti-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/axa_giovannetti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/agraria_landucci_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/03/spacest_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/11/life_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/CCVF_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/farmacia_giannini_tiny.png
Il Castellaccio
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/lavagettone_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/momax_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/lebowski_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/logo-completo-lsw-medio.png

Società sportiva dilettantistica

LUCCA SKY WALKERS

Via per Camaiore 7134
Torre – LUCCA 55100
Italia
Cod. Fisc. 92059560463

Società sportiva dilettantisticaLUCCA SKY WALKERS


Via per Camaiore 7134
Torre - LUCCA
Cod. Fisc. 92059560463

INSTAGRAM