BasketballPartiteI Lucca SkyWalkers chiudono il girone di andata con una vittoria in rimonta: Pistoia battuta per 61-57.

23 Dicembre 2018
_DSC3201-2

Al Paladini va in scena l’ultima partita prima della sosta natalizia, che chiude un girone di andata in chiaroscuro per gli Sky Walkers, che hanno alternato discrete prestazioni a passaggi a vuoto dettati dall’inesperienza.

La partita contro Pistoia è l’emblema di quanto visto nell’intera prima parte di stagione, una squadra a due facce, ancora non in grado di avere il controllo della partita per tutti i 40 minuti. Il primo quarto, infatti, è letteralmente un incubo per i granata che subiscono un parziale di apertura di 16-0, non trovando mai la via del canestro e concedendo tante, troppe, seconde occasioni ai Pistoiesi che sfruttano a pieno portandosi in largo vantaggio. La sveglia per i ragazzi del progetto arriva con poco meno di due minuti rimasti prima della fine del primo quarto, con una tripla di Vanacore che riscuote la squadra dal torpore e parte la rimonta. La svolta alla partita dei padroni di casa arriva grazie alla panchina, dimostrando una volta di più che, in questa squadra, non ci sono seconde linee. Le gerarchie non esistono e le rotazioni sono molto fluide, con coach Nalin che riesce a dare a tutti i ragazzi la possibilità di mettersi in gioco e dare il loro contributo.

Nel secondo quarto la reazione è rabbiosa, i subentrati dalla panchina, in particolare Cattani, Giovannetti e Capitan Merciadri, cambiano decisamente marcia rispetto ai 5 “starter” cominciando a registrare la difesa e facendo girare la palla in attacco con costrutto, trovando canestri aperti da fuori e punti facili da sotto. In pochi minuti infatti il “gap” è colmato e si torna negli spogliatoi in parità sul 29-29.

Gli Walkers tornano quindi in campo nel terzo quarto con i giocatori che avevano guidato la rimonta, che però devono fronteggiare la reazione d’orgoglio dei pistoiesi, che vendono cara la pelle, e tornano in vantaggio, la partita scorre però in perfetto equilibrio, a dispetto dei primi due quarti in cui le due squadre avevano alternativamente dominato. Terzo quarto che si chiude con gli ospiti avanti di 3 punti, sul punteggio di 41-44.

Ultimo quarto al cardiopalma che viene deciso solo nei possessi finali, Tofanelli, MVP della partita, colpisce ripetutamente da fuori, caricandosi i suoi sulle spalle mettendo a referto 17 punti a fine partita, massimo stagionale per lui. Si arriva negli ultimi minuti di partita con i ragazzi de #ilprogetto avanti di 3 punti, una sanguinosa palla persa di Tofanelli regala due punti facili a Pistoia in contropiede ma è lo stesso numero 25, nel possesso successivo a redimersi con un canestro dal mezzo angolo decisivo, che restituisce 3 lunghezze di vantaggio che diventeranno 4 sulla sirena finale a causa dei falli sistematici. Lucca Sky Walkers che quindi, con qualche patema di troppo, portano a casa il bottino pieno in un palazzetto festante, arrivando alla pausa natalizia con la classifica che, nonostante gli scivoloni di dicembre, sorride e consente di poter sognare in grande per il girone di ritorno. Tempo di ricaricare le pile e fare il punto della situazione, per preparare al meglio l’assalto alla capolista Carrara nel girone di ritorno.

SKY WALKERS: Landucci 6, Tozzini 2, Sodini D 3, Cattani 8, Tofanelli 17, Sodini R 2, Vanacore 5, Merciadri 14, Quiriconi, Giovannetti 4, Francesconi ne. All. Nalin

https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/fondazione_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/studio-apollonia-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/ottavo-nano-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/10/mediaus_new_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/black_mirror_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/11/edil_spina_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/inpasti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/pietro_brunicardi_rappresentanze_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/terigi_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/energy_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/gli-orti-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/axa_giovannetti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/agraria_landucci_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/03/spacest_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/11/life_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/CCVF_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/farmacia_giannini_tiny.png
Il Castellaccio
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/lavagettone_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/momax_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/lebowski_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/logo-completo-lsw-medio.png

Società sportiva dilettantistica

LUCCA SKY WALKERS

Via per Camaiore 7134
Torre – LUCCA 55100
Italia
Cod. Fisc. 92059560463

Società sportiva dilettantisticaLUCCA SKY WALKERS


Via per Camaiore 7134
Torre - LUCCA
Cod. Fisc. 92059560463

INSTAGRAM