BasketballPartiteUno-due Sky Walkers, battute Cerreto Guidi e Cefa, la squadra di Nalin vince e convince, cominciando l’anno nel migliore dei modi.

19 Gennaio 2019
lucca-sky-walkers-games_02

Due vittorie nella stessa settimana per i Lucca Sky Walkers che iniziano nel migliore dei modi il girone di ritorno inanellando due vittorie importanti sia per la classifica che per il morale. La prima è arrivata tra le mura amiche, contro l’ostica formazione Pol. Basket Cerretese, reduce da un’inaspettata vittoria contro la capolista Carrara sul finire del girone di andata, che arriva al PalaPaladini per portare a casa il bottino pieno.

La partita per i primi due quarti ricalca quanto visto nel girone di andata in quel di Cerreto Guidi, una partita molto equilibrata con gli Walkers che concedono qualcosa di troppo nella metà campo difensiva e non riescono a trovare la via del canestro con continuità, complice la pallacanestro a bassi ritmi e molto fisica degli ospiti. Nella seconda metà di partita i ragazzi de #ilprogetto riescono finalmente a piazzare il parziale ed incanalare la partita sui binari giusti, riuscendo ad incrementare il vantaggio fino al +23 finale, gestendo senza grossi patemi i tentativi di rientrare in partita della Cerretese. La partita finisce con il punteggio che parla chiaro, 67-44 per i granata, una delle prime vittorie con ampio margine dell’intera stagione, a dimostrazione dei grandi passi avanti della squadra dal punto di vista tecnico e mentale. Sono emersi quindi i veterani, che si sono caricati la squadra sulle spalle ed hanno indicato la via ai compagni più giovani, sugli scudi infatti Tozzini, che bissa la sontuosa partita dell’andata con un altrettanto gagliarda partita, perfetto sotto canestro (7/7 nel pitturato) e granitico nei blocchi che spesso hanno portato a canestri facili i compagni. Non da meno anche Damiano Sodini, autore pure lui di un’ottima partita “tout court”, con canestri da sotto, rimbalzi e triple.

Tabellino: Vincenzini 6, Tozzini 16, Landucci 7, Sodini D. 13, Tofanelli 8, Sodini R. 5, Cattani 2, Merciadri 4, Quiriconi 2, Giovannetti 3, Francesconi 1, Vanacore ne.

La seconda partita è andata invece in scena nel caldo palazzetto di Castelnuovo Garfagnana, contro la rocciosa ed esperta CEFA dei fratelli Angelini, probabilmente una delle trasferte più ostiche del campionato. La vittoria con buon margine, seppure la partita sia stata lottata fino all’ultimo possesso, dimostra una volta di più il salto in avanti a livello di approccio e mentalità di Merciadri e compagni, che stanno riuscendo a limitare sempre più, partita dopo partita i passaggi a vuoto che li avevano invece contraddistinti nelle prime uscite stagionali.

La partita scorre in perfetto equilibrio, seppur con un ritmo altalenante, fatto di parziali e contro parziali. Il primo quarto parte subito a velocità sostenuta con entrambe le squadre che trovano la via del canestro con facilità sia da fuori che da sotto, con percentuali altissime, se da una parte è Santini che con la sua tenacia e foga agonistica infiamma il pubblico con difese asfissianti e canestri da fuori, dall’altra è Tofanelli a mettere a ferro e fuoco la difesa Garfagnina con canestri da ogni posizione del campo, sono 9 per lui i punti nel quarto, contro gli 11 dell’intera squadra. Primo quarto si chiude sul punteggio di 20-19, nel secondo quarto cala il ritmo della partita e si abbassano le percentuali, ma la partita resta molto godibile con Angelini A. che sale in cattedra cominciando a caricare i granata di falli e mettere fieno in cascina dalla lunetta, gli Walkers si aggrappano invece al talento del rookie Cattani, che brucia la retina con due triple importantissime. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 32-33 in favore degli ospiti.
Dopo un terzo quarto, ancora una volta equilibrato e molto divertente finito sul 40-43, nell’ultima frazione di gioco gli Walkers allungano e Cefa, a corto di fiato, non riesce a rimanere a contatto. La forbice si allarga fino ad arrivare alla doppia cifra di vantaggio, la tripla che KO arriva dal veterano Quiriconi, ben imbeccato da Merciadri nell’angolo. Da sottolineare la prova anche di Giovannetti, quest’ultimo, quasi mai in campo per tutta la partita ma, buttato nella mischia da Nalin nel momento decisivo, si prende la squadra sulle spalle in difesa e, insieme ad un ottimo e concreto Tozzini, annichilisce Angelini con una serie di difese di altissimo livello. È suo l’assist decisivo per una tripla importantissima di Landucci. Questo conferma ancora una volta l’impressionante profondità del roster degli Sky Walkers che trovano protagonisti diversi in ogni partita. Il punteggio finale è di 56-69, risultato senza dubbio di spessore per i lucchesi che espugnano uno dei palazzetti più ostici del campionato dove CEFA è solita tenere gli avversari a punteggi molto bassi.

Tra 10 giorni a San Concordio arriva Versilia, contro gli arancio-neri arrivò la prima sconfitta stagionale che ancora brucia.

 

Tabellino: Vincenzini 3, Tozzini 7, Landucci 6, Sodini R. 4, Cattani 16, Merciadri 8, Tofanelli 15, Vanacore 3, Quiriconi 5, Giovannetti 2, Francesconi.

https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/fondazione_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/studio-apollonia-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/ottavo-nano-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/10/mediaus_new_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/black_mirror_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/11/edil_spina_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/inpasti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/pietro_brunicardi_rappresentanze_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/terigi_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/energy_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/gli-orti-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/axa_giovannetti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/agraria_landucci_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/03/spacest_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/11/life_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/CCVF_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/farmacia_giannini_tiny.png
Il Castellaccio
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/lavagettone_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/momax_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/lebowski_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/logo-completo-lsw-medio.png

Società sportiva dilettantistica

LUCCA SKY WALKERS

Via per Camaiore 7134
Torre – LUCCA 55100
Italia
Cod. Fisc. 92059560463

Società sportiva dilettantisticaLUCCA SKY WALKERS


Via per Camaiore 7134
Torre - LUCCA
Cod. Fisc. 92059560463

INSTAGRAM