Dopo aver agganciato Lella in vetta e aver dimostrato nelle ultime due partite un’intensità e una solidità senza eguali, gli Sky Walkers soffrono più del dovuto in trasferta alla Palestra Vamba di Firenze contro l’ultima della classe, la Pallacanestro Liberi e Forti. Grosso merito va dato alla formazione di casa che da tantissimo filo da torcere ai ragazzi di Merciadri, che se da una parte si presentano alla gara con ben 4 assenze: Riccardo Sodini, i due playmaker Celli e Simonetti e il Prof De Servi, non riescono a venire a capo della contesa se non solo nel finale. Da segnalrare per gli Sky Walkers la prova concreta e solida di Giacomo Landucci, autore di 19 punti, che finalmente fa vedere lampi di quel genio a cui ci aveva abituato, la stessa solidità in regia di Cattani, un crescendo di Crippa che trascina nel finale e la carica del Capitano In una serata dove i suoi compagni sono apparsi scarichi da un punto di vista mentale, riesce a tenere alti i giri del motore, e con giocate di energia e talento porta avanti la sua squadra. Per la cronaca Lucca sarebbe partita forte, salvo poi doversi confrontare con percentuali realizzative irreali della squadra di casa, viziate probabilmente da un atteggiamento difensivo degli Sky Walkers passivo che ha concesso molte soluzioni non contestate e molti secondi possessi.
Nella ripresa gli ospiti si sono compattati, hanno abbassato il numero di canestri subiti propiziando il quarto quarto e il parziale di +14 che allunga il distacco e chiude di fatto l’incontro.
Con la contemporanea vittoria di Lella e Cerreto gli Sky Walkers sono chiamati a tenere la barra dritta. Di qui a alla fine nessuna squadra si presenterà al cospetto della capolista con un atteggiamento arrendevole e, tra chi vuol provare a salire e chi rischia di essere risucchiato nei playout, non esisteranno più partite facili. Cosi come non sarà facile la gara di Venerdì al PalaPaladini contro Freccia Azzurra Basket capace di strapazzare in casa la rivelazione del campionato, la forte Massa e Cozzile. Una partita da non sottavalutare, per continuare a spingere forte sull’acceleratore.
Forza Ragazzi, non fermatevi!
Parziali
14/21 ; 31/38 ; 48/57 ; 56/79
14/21 ; 17/17 ; 17/19 ; 08/22
SKY WALKERS: Cattani 10, Crippa 13, Landucci 19, Sodini D., 7, Petri 8, Tozzini 2, Paroli 6, Allegrini, Gianni 7, Losco 3, Martini 4. All. Merciadri, Ass. Belli