#ilprogettoBasketballEventiPartiteTra tensione e polveri bagnate. Gli Walkers partono con il piede sbagliato

17 Ottobre 2022

E’ una sconfitta di quelle che lascia il segno, quella maturata Venerdì sera (14/11) al PalaPaladini di San Concordio contro il Lella Basket Pistoia. Una partita che dopo un inizio balbettante dei padroni di casa aveva visto gli Walkers trascinati dal solito Giacomo Landucci, scuotersi e risollevarsi e provare a prendere il largo, salvo poi non trovare le giuste iniziative per scappare definitivamente. Sul 27-20 succede così che Lella prima rimonta, poi approfitta delle percentuali impietose dei ragazzi di Merciadri al rientro dagli spogliatoi e scava un solco di 5/6 punti a 10’ dalla fine e che cresce fino al definitivo +11 finale.
Finisce 47 a 58. Una partita decisamente non bella che premia Pistoia con merito.

Il debutto nel nuovo campionato è dunque quanto mai amaro per i ragazzi di coach Merciadri che se speravano di trovare risposte dalla prima gara, escono per lo più con dubbi, incertezze e grandi interrogativi. Privi di Gianni e Celli, e con Tozzini, fermato da noie muscolari al mercoledì, gli Walkers scendono in campo con Alessandro Cattani da playmaker, Filippo Simonetti e Niccolò Crippa in posizioni di guardia e i due fratelli Sodini a vedersela contro i forti lunghi avversari vicino a canestro.
Walkers che però si privano subito di Simonetti che commette due falli e lascia il campo al capocannoniere granata della passata stagione Giacomo Landucci. E’ proprio Giacomo che dà il via alle danze al primo pallone toccato con la specialità della casa, una tripla da 8 metri che fa esultare un PalaPaladini stracolmo.
E’ una gioia effimera perché dall’altra parte Lella arriva facilmente al ferro con due punti facili. Lucca gira bene la palla ma non arrivano canestri, ne approfitta la squadra di coach Piperno che scappa sul 3-9. Il time out di Merciadri serve a scuotere i suoi che si affidano ancora una volta a Landucci che prima segna ancora da 3 poi trova due punti dall’angolo. Lella mette a segno 1 punto dalla lunetta e trova poi due punti in post ma prima Cattani pescato libero da Sodini in taglio e poi ancora Landucci con una tripla con il fallo ristabiliscono la parità sul 14 a 14. La partita è piacevole e la bomba sullo scadere da dietro metà campo messa a segno da Riccardo Sodini fa impazzire San Concordio. 19-16 a fine primo quarto

Il secondo tempo vede un gran movimento di panchina da parte di entrambe le squadre. Lella prova la carta della zona che imballa un po’ i movimenti offensivi dei locali. A smuovere la situazione ci pensano prima Carlo Alberto Petri che gioca meravigliosamente bene e gli extra possessi garantiti a rimbalzo da un pimpante Alessio Allegrini. Le diverse opportunità giocano a favore dei lucchesi che sembrano voler provare a scappare: il buon impatto di energia dato da Martini e Losco porta al 27-21 a 5 minuti dall’intervallo ma le cose vanno diversamente. Gli Walkers si bloccano in attacco e Lella, che gioca a ritmi bassi e controllati, a poco a poco risale. 29 pari alla seconda sirena.

Al rientro dagli spogliatoi le cose non vanno meglio per quanto riguarda l’attacco granata. Lella non vuole saperne di alzare il ritmo, detta i tempi della partita in attacco e alterna con difese molto contenitive uomo e zona. Lucca che pur crea molto non raccoglie quasi niente. Nonostante una girandola costante di cambi nessuno dei ragazzi di Merciadri riesce a trovare la via del canestro e gli Walkers si affidano ad uno dei suoi principali punti di riferimento Alessandro Cattani che nonostante il poco spazio a disposizione, attacca l’area e trova 3 volte la via del canestro. I suoi 6 punti e 3 di Sodini sono gli unici del quarto. Lucca è in partita per una buona difesa ma il tabellone è impietoso. 38-42

L’ultimo quarto purtroppo l’esatta prosecuzione di quello precedente con la partita che non decolla. Lucca difende e lo fa discretamente ma non segna davvero mai. Lella a poco a poco scava un solco che con il passare dei minuti diventa preoccupante. Sono 8 i punti di vantaggio a 4’ dalla fine quando Lucca più per orgoglio che per organizzazione prova la disperata carta del pressing a tutto campo che la smuove un po’ il torpore generale. Segnano Cattani, Sodini e Landucci ma Lella usa benissimo gli spazi concessi e il bonus a favore e risponde colpo sul colpo mantenendo inalterato il vantaggio. Sul 47-58 finale si chiude così la partita.

Lucca rimpiange una giornata al tiro davvero deludente dove paga probabilmente in maniera eccessiva la pressione per la prima in casa davanti a un pubblico davvero molto numeroso. Le buone prove del precampionato lasciano spazio ad una squadra che è apparsa spaventata, assonata e in confusione.
Le percentuali bassissime al tiro sono eloquenti: il 13/43 da 2 e il 06/23 da 3 a cui su unisce un catastrofico 2/14 ai tiri liberi non potevano che portare ad una sconfitta. Solo per una difesa più che sufficiente non è finita con un passivo decisamente più gravoso. Complimenti però a coach Piperno e alla sua squadra che dopo essere arrivata in finale playoff l’anno scorso, e nonostante due infortuni occorsi ai suoi durante la gara, ha ampiamente meritato di vincere la prima di campionato.

Adesso una settimana di lavoro e poi ancora in casa, Venerdì 21 Ottobre alle 21.15, dove arriveranno i fiorentini della Liberi e Forti Firenze. Una gara assolutamente da vincere per non attardarsi troppo in classifica dopo appena due giornate.
Forza Ragazzi!!!

PARZIALI
19/16 ; 10/13 ; 09/13 ; 08/16
19/16 ; 29/29 ; 38/42 ; 47/58

SKY WALKERS: Cattani 13, Simonetti, Crippa 2, Sodini D. 5, Sodini R. 10, Landucci 12, Losco, Paroli, Petri 4, Martini 1, Allegrini, De Servi ne. All. Merciadri, ass. Belli

 

https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/fondazione_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/studio-apollonia-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/ottavo-nano-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/10/mediaus_new_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/black_mirror_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/11/edil_spina_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/inpasti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/pietro_brunicardi_rappresentanze_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/terigi_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/energy_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/gli-orti-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/axa_giovannetti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/agraria_landucci_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/03/spacest_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/11/life_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/CCVF_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/farmacia_giannini_tiny.png
Il Castellaccio
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/lavagettone_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/momax_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/lebowski_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/logo-completo-lsw-medio.png

Società sportiva dilettantistica

LUCCA SKY WALKERS

Via per Camaiore 7134
Torre – LUCCA 55100
Italia
Cod. Fisc. 92059560463

Società sportiva dilettantisticaLUCCA SKY WALKERS


Via per Camaiore 7134
Torre - LUCCA
Cod. Fisc. 92059560463

INSTAGRAM