#ilprogettoBasketballClassificaPartiteSenza categoriaAgli Sky Walkers non riesce l’impresa: Rosignano vince all’ultimo secondo nel supplementare

11 Aprile 2022

I migliori Sky Walkers dell’anno vengono beffati ancora una volta solo nel finale e tornano a Lucca con il rammarico di non aver raccolto quanto di buonissimo costruito nei 45 minuti di gara. In un finale di partita convulso, finisce 83-82 con l’1/2 dalla lunetta di Rosignano segnato a 1,9” dalla fine, dopo il tecnico del pari messo a segno da Landucci. Senza timeout, a niente vale il tiro della disperazione dello stesso Landucci per il sorpasso. Ma andiamo con ordine.

I ragazzi di Merciadri partono concentrati, sono pressoché perfetti in difesa in avvio di gara e riescono a limitare uno dei migliori attacchi del campionato in casa loro a soli 5 punti nei primi 6 minuti. I problemi sono semmai davanti, dove oltre ad uno scatenato Landucci, i lucchesi, nonostante un’ottima circolazione di palla, faticano a buttarla dentro. Punti preziosi arrivano da Petri che però si scaviglia ed è costretto ad abbandonare anzitempo la gara. Rosignano si mette in moto solo nel finale di quarto trovando tre triple pesanti. La partita però rimane comunque in sostanziale equilibrio. 18-14 dopo 10 minuti.

Nel secondo quarto c’è il primo tentativo di strappo locale. Lucca sbaglia alcune scelte in attacco e i tiri forzati e le palle perse banali aprono praterie ai padroni di casa che sono bravi a segnare con continuità portandosi sul + 12. Sul 28-18 una tripla di Landucci riaccende gli Sky Walkers che adesso difendono nuovamente in maniera meravigliosa lasciando agli ospiti solo 4 punti negli ultimi 4 minuti. L’ottima difesa condiziona l’attacco che ne risente in positivo. Il contro-parziale granata è servito e la gara torna nuovamente in equilibrio. 32-28 all’intervallo.

Se l’inizio di terzo quarto è sempre stato un problema quest’anno, la partita di ieri non ha fatto purtroppo eccezione. Lucca sbaglia i primi due tiri ben costruiti mentre Rosignano mette subito a referto 6 punti di pregevole fattura. 38-28, +10 locale, Merciadri costretto ad un timeout immediato.
Con la sospensione Lucca si ricompatta ma Rosignano ormai ha preso l’inerzia dalla sua. Lucca segna con Cattani ma dalla parte opposta Manetti e Raugi sono glaciali dalla distanza per ben 4 azioni consecutive. Il divario tocca quindi quota 17 punti portando il tabellone sul 47-30. I lucchesi stasera però sono fiducia completa e compattandosi nuovamente in difesa chiudono ancora meravigliosamente gli spazi. Davanti Cattani e Simonetti sono preziosi a segnare in penetrazione e dalla distanza, rubare rimbalzi offensivi e finire spesso in lunetta con percentuali davvero ottime. L’unico canestro concesso è una schiacciata a 2 mani di Thiam che spicca il volo in mezzo a tre difensori, situazione impossibile da contenere in questa categoria. Per il resto Lucca è sul pezzo e torna a -5. 49-44.

La quarta frazione è decisiva, Lucca è ormai convinta a provare l’impresa. Rosignano sulle gambe si aggrappa a Raugi e Manetti. Cattani Landucci e i due Sodini per gli Sky Walkers giocano a testa altissima per tutto il quarto ma il talento locale è così elevato che capita che anche ottime difese vengono via via punite. Rosignano è nuovamente a +9, 66-57 a 140 secondi dalla fine, ma l’energia in difesa di un subentrato Losco e il talento offensivo sconfinato della coppia CattaniLanducci ribaltato ancora una volta la situazione. Il timeout di Merciadri a 18 secondi dalla fine disegnato per Cattani porta i suoi frutti portando il giovane playmaker in lunetta dove con un freddissimo 2/2 porta i suoi al pareggio. 69 pari a 7 secondi dalla fine. Dopo il timeout locale il tiro di Raugi si stampa sul ferro: overtime.

Per la terza volta in stagione su 20 partite gli Walkers si trovano a giocarsi tutto negli ultimi 5 minuti. I problemi sono immediati con Cattani che è costretto a uscire per falli, seguiti in breve dal capitano Damiano Sodini. Lucca finita a -3, 79-76 però non si scompone e trova prima il canestro del -1 con la torsione a rimbalzo di Landucci e poi la tripla del +2 con Crippa. 79-81. Per la prima volta dopo il 2 a 0 iniziale, gli Walkers mettono il muso avanti, mancano 2 minuti alla fine. Rosignano in affanno forza per 3 azioni consecutive in attacco e Lucca recupera palloni preziosi che purtroppo non riesce mai a concretizzare per chiudere la gara. Un tiro sbagliato in appoggio, una palla persa e uno sfondamento danno la possibilità a Rosignano di restare in partita e beffare i lucchesi con 3 punti preziosi a 24 secondi dalla fine. Timeout per coach Merciadri, sullo sviluppo dell’azione Crippa lanciato al ferro viene spostato due volte dalla difesa biancoblu in bonus, gli arbitri che hanno gestito la gara in maniera ottima non sono della stessa opinione e decidono di non fischiare, sul passaggio di scarico a Sodini ancora un paio di contatti dubbi ma non arrivano fischi. La palla finisce nelle mani di Rosignano che subisce fallo a 1,9 secondi dalla fine. L’esultanza con un calcio al pallone costa un tecnico ai locali che Landucci realizza: 82 pari. In lunetta però c’è Rosignano che sbaglia il primo e mette a segno il secondo. 83-82. Il tiro della disperazione di Landucci finisce di poco fuori e la partita si conclude qui, con i biancoblu che consolidano il secondo posto e i lucchesi, fermi in sesta posizione, che ancora una volta escono sconfitti per un’inezia dalla contesta.

Adesso, a due giornate dal termine vista la contemporanea sconfitta di Elba sul campo di Donoratico e la vittoria di Carrara contro l’ultima della classe, per l’accesso ai playoff servirebbe poco meno di un miracolo: con gli Walkers costretti a vincere le ultime due difficili partite (in casa contro Pisa e in trasferta a Volterra), sperando che Elba e Carrara le perdano entrambe.
Siamo nel campo della fantascienza ma come ricordato dal nostro coach sui social sarebbe bello, oltre che per il possibile risultato sportivo, vedere sugli spalti del PalaPaladini, mercoledì sera alle 21:15, in occasione dell’ultima partita casalinga di questa stagione per #IlProgetto, un folto gruppo di amici e amiche che trasmettessero affetto e calore a questi meravigliosi, e da un punto di vista meramente sportivo, lasciatecelo dire per una volta, decisamente sfortunati, ragazzi.

Parziali
18/14 ; 14/14 ; 17/16 ; 20/25 ; 14/13
18/14 : 32/28 ; 49/44 ; 69/69 ; 83/82

SKY WALKERS: Cattani 25, Landucci 23, Crippa 8, Sodini D. 2, Sodini R. 3, Simonetti 7, Petri 3, Martini, Losco 6, Gianni, Celli 4, Paroli n.e. All. Merciadri, Ass. Belli

 

 

 

 

 

https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/fondazione_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/studio-apollonia-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/ottavo-nano-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/10/mediaus_new_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/black_mirror_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/11/edil_spina_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/inpasti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/pietro_brunicardi_rappresentanze_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/terigi_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/energy_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/gli-orti-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/axa_giovannetti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/agraria_landucci_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/03/spacest_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/11/life_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/CCVF_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/farmacia_giannini_tiny.png
Il Castellaccio
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/lavagettone_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/momax_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/lebowski_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/logo-completo-lsw-medio.png

Società sportiva dilettantistica

LUCCA SKY WALKERS

Via per Camaiore 7134
Torre – LUCCA 55100
Italia
Cod. Fisc. 92059560463

Società sportiva dilettantisticaLUCCA SKY WALKERS


Via per Camaiore 7134
Torre - LUCCA
Cod. Fisc. 92059560463

INSTAGRAM