BasketballPartiteI Lucca SkyWalkers vincono in trasferta espugnando Fucecchio dopo un tempo supplementare. La partita contro la Ficeclum finisce 62-63

10 Giugno 2019
_DSC3708

All’andata, in quel del Palapaladini, era stato Tofanelli a decidere la partita con un canestro allo scadere. Una partita condotta per ampi tratti, salvo poi subire la rabbiosa rimonta della formazione di Fucecchio, tenuta a bada solo dalla magia del numero 25 a fil di sirena.
Possiamo dire che, anche la partita di ritorno, ha seguito un copione analogo al “primo episodio” andato in scena a Lucca. Una partita maschia, senza esclusione di colpi, che vede gli Sky Walkers andare avanti e Ficeclum rimontare e forzare la partita all’overtime. Coach Nalin, orfano di Vincenzini e Sodini per la seconda partita consecutiva, mescola nuovamente le carte sfoggiando un quintetto inedito, il primo quarto scorre in equilibrio, con le due formazioni che si studiano, i veterani di Ficeclum, come di consueto gestiscono i primi possessi della loro squadra, ed i granata provano ad alzare il ritmo. Più errori che altro nella prima frazione, che si chiude sul punteggio di 12-10 per i padroni di casa.

Nel secondo quarto i ragazzi de #ilprogetto cambiano decisamente faccia, piazzando il primo parziale della partita che li porta in doppia cifra di vantaggio, la differenza è, ancora una volta, la panchina. Francesconi e Giovannetti sono i più pronti ad approfittare dei minuti extra concessi a causa degli infortuni, il primo, oltre alla consueta energia a rimbalzo, mette a segno punti decisivi in penetrazione ed in difesa si occupa del pericolo numero 1, l’esperto Tagliagambe, costringendolo ad alcuni tiri forzati, il secondo invece si conferma un ottimo giocatore all-around, playmaker aggiunto nell’attacco a metà campo e abilissimo a sfruttare gli spazi che la difesa avversaria concede per mettere a segno canestri facili. Tutto diventa più facile, poi, se gli esterni trovano la via del canestro da fuori, con Landucci in grande spolvero. La squadra sembra aver trovato la quadra, il tabellone parla chiaro, Sky Walkers avanti per 34-20 all’intervallo.

Il secondo tempo comincia nel migliore dei modi con una tripla importante di Giovannetti che sembra essere il preludio ad un ampia vittoria dei granata, Ficeclum non è però della stessa idea, e reagisce alzando i giri in difesa e eseguendo meglio in attacco, in modo da piazzare un parziale di 9-0 che li rimette in partita, accorciando lo svantaggio fino al -10, sul quale si conclude il terzo quarto (33-43). Gli ultimi dieci minuti dei regolamentari si giocano ad un intensità paurosa da entrambe le parti, nessuna delle due squadre vuole saperne di capitolare, ma sembrano essere i padroni di casa la squadra più ispirata, che, dopo aver ricucito lo svantaggio da -17 a -3, trova la tripla del pareggio a pochi secondi dalla sirena.

Si va quindi all’overtime, gli Sky Walkers mettono subito la testa avanti grazie ad un canestro dalla media di Tofanelli, ma Fucecchio risponde con i suoi veterani restando a contatto. La partita diventa molto fisica, i giocatori di Fucecchio cominciano ad essere stanchi e commettono qualche fallo di troppo, mandando Cattani (due volte) e Tofanelli in lunetta, che realizzano complessivamente 3 dei 6 tentativi, utili per mandare la squadra avanti di una lunghezza. L’ultimo possesso però, può consentire ai padroni di casa di portare a casa la vittoria, si va da Tagliagambe, leader offensivo che ha dato non pochi grattacapi alla difesa Walkers per tutta la partita, che riceve e prova a battere Cattani che non solo non si fa superare, ma ruba anche il pallone dalle mani del numero 7 avversario, decretando la fine delle ostilità. Il punteggio finale è 62-63 a favore dei ragazzi di Nalin, che continuano la loro rincorsa alle posizioni di vertice, inanellando la quinta vittoria consecutiva, la quarta in questo girone di ritorno.

Sky Walkers: Cattani 5, Tozzini 11, Landucci 12, Giovannetti 11, Tofanelli 8, Merciadri 4, Quiriconi 2, Sodini R 6, Francesconi 4, Vanacore. All. Nalin

https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/fondazione_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/studio-apollonia-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/ottavo-nano-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/10/mediaus_new_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/black_mirror_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/11/edil_spina_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/inpasti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/pietro_brunicardi_rappresentanze_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/terigi_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/energy_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/gli-orti-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/axa_giovannetti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/agraria_landucci_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/03/spacest_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/11/life_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/CCVF_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/farmacia_giannini_tiny.png
Il Castellaccio
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/lavagettone_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/momax_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/lebowski_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/logo-completo-lsw-medio.png

Società sportiva dilettantistica

LUCCA SKY WALKERS

Via per Camaiore 7134
Torre – LUCCA 55100
Italia
Cod. Fisc. 92059560463

Società sportiva dilettantisticaLUCCA SKY WALKERS


Via per Camaiore 7134
Torre - LUCCA
Cod. Fisc. 92059560463

INSTAGRAM