#ilprogettoBasketballPartiteSFATATO IL TABU’ VERSILIA. 4a VITTORIA PER GLI SKY WALKERS

11 Novembre 2019
lucca-sky-walkers-vs-cerretese05

Tra i campi in cui gli Sky Walkers non avevano mai vinto,  c’era il calorosissimo PalaTommasi di Via della Svolta a Pietrasanta. I suoi padroni di casa, i ragazzi del Basket Versilia, avevano sempre regolato i granata nei due appuntamenti dell’anno passato. La prima volta rifilando ai lucchesi una batosta di oltre 20 lunghezze durante la regular season mentre la seconda, ben più dolorosa, una vittoria di soli 2 punti allo scadere di gara 2 dei quarti di finale playoff. Era una partita sicuramente difficile ma i ragazzi di Nalin, in questo piovoso venerdì di Novembre, non hanno voluto storie e si sono imposti di forza conquistando due punti fondamentali.
Lo starting five è quello ormai classico con Cattani in regia, Tofanelli e Vanacore sugli esterni e Sodini Damiano e Tozzini a formare il reparto lunghi.
La partita parte bene per i lucchesi che sembrano da subito in serata favorevole, Tozzini è un rebus per gli avversari e la sua presenza vicino al ferro apre spazio fuori dall’area per tutto il resto della squadra. I cambi danno nuova linfa al gruppo e così gli Sky Walkers mantengono ottimi livelli di intensità per tutto il primo tempo. Riccardo Sodini, subentra al fratello Damiano richiamato in panchina per problemi di falli, e un Landucci apparso in forma splendida sostituisce un ottimo Tofanelli. I primi 20 minuti, piacevoli e divertenti vedono le due squadre, abituate a non risparmiarsi, affrontarsi a viso aperto. Versilia appare un po’ in difficoltà ma riesce comunque a rimanere in partita. Il distacco sarebbe di sole 3 lunghezze se Cattani non pescasse nel finale di quarto un buzzer beater da dietro la metà campo.
Si va negli spogliatoi sul risultato di 25-31
Inizia il 3° quarto e la partita si fa nervosa. Per un paio di minuti i giocatori in campo pensano più ad innervosirsi e stuzzicarsi che a giocare, ne viene fuori un basket poco fluido e molto frazionato da fischi arbitrali e tecnici. Lucca sembra essere più in controllo e ne approfitta scappando nel punteggio. I tiri liberi di Tozzini, e le triple di Vanacore e Tofanelli permettono ai ragazzi di Nalin di allungare fino al +17.
Un piccolo rilassamento e alcune transizioni difensive sbagliate permettono a Versilia di ricominciare a macinare punti in attacco e di rifarsi sotto nel punteggio. Adesso l’inerzia è tutta dei padroni di casa, che spinti dai propri tifosi, riescono a pareggiare il parziale del quarto e tornare a -5 con soli 10 minuti da giocare.
Sembra un film già visto: Walkers avanti per tutta la gara poi rimontati e beffati nel finale. L’esperienza però insegna e nel momento di massima difficoltà la squadra di Nalin si compatta. Tolta una tripla concessa ad inizio quarto, per almeno 5 minuti la difesa diventa impenetrabile e i lucchesi ritrovano fiducia in attacco. Quiriconi fa rifiatare Cattani e gestisce magistralmente i suoi e il punteggio torna a sorridere ai granata che man mano che passano i minuti iniziano a rallentare il ritmo e gestire i possessi. Versilia si aggrappa alle scorribande in area di Tonacci, ultimo dei suoi a gettare la spugna ma ormai gli Sky Walkers sono in pieno controllo della gara e chiudono sul +15

Finisce 64 a 79. 2 punti importantissimi per avanzare in classifica.
Venerdì prossimo alle 21.30 a San Concordio arriva Montecatini, capolista fin qui imbattuta e squadra nettamente più in forma di tutte le altre. Sarà una battaglia avvincente e complicata. Una sfida che significa primato in classifica di un campionato apparso più che mai equilibrato in vetta.
Tutti presenti a tifare Sky Walkers
SKY WALKERS: Cattani 5, Tofanelli 10, Vanacore 13, Sodini D. 12, Tozzini 15, Sodini R. 4, Giovannetti 4, Landucci 11, Merciadri 1, Francesconi, Quiriconi 4. All. Nalin

https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/fondazione_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/studio-apollonia-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/ottavo-nano-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/10/mediaus_new_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/black_mirror_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/11/edil_spina_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/inpasti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/pietro_brunicardi_rappresentanze_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/terigi_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/energy_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/gli-orti-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/axa_giovannetti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/agraria_landucci_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/03/spacest_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/11/life_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/CCVF_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/farmacia_giannini_tiny.png
Il Castellaccio
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/lavagettone_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/momax_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/lebowski_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/logo-completo-lsw-medio.png

Società sportiva dilettantistica

LUCCA SKY WALKERS

Via per Camaiore 7134
Torre – LUCCA 55100
Italia
Cod. Fisc. 92059560463

Società sportiva dilettantisticaLUCCA SKY WALKERS


Via per Camaiore 7134
Torre - LUCCA
Cod. Fisc. 92059560463

INSTAGRAM