#ilprogettoBasketballPartiteE’ subito vittoria per i Lucca Sky Walkers

16 Ottobre 2019
San-Miniato-Lucca-Sky-Walkers-12-10-2019

Inizia nel migliore dei modi la quinta stagione dei Lucca Sky Walkers.  Dalla trasferta a San Miniato i ragazzi de #Ilprogetto tornano a casa con una prestazione importante e i primi due punti in classifica.  Un ottimo inizio che dà morale in vista dei prossimi impegni in questo campionato di Promozione.  Finisce 57-68 per i lucchesi e coach Nalin può essere ben contento della prova dei suoi. Ottime le prove di  Vanacore autore di una gara impressionante, Tozzini con la sua solidità e il solito Cattani, ormai in pieno possesso delle chiavi della squadra.

Sin dal riscaldamento si capisce che non sarà una passeggiata. San Miniato è una squadra giovane e atletica e sembra profondamente rimaneggiata rispetto alla passata stagione. I lucchesi, invece, si presentano al primo appuntamento stagionale già in emergenza: Giovannetti e Francesconi impegnati lontano da Lucca , il rientrante Isola non al meglio e Quiriconi out.  Palla due ed è subito Tofanelli ad aprire le danze con una tripla, poi San Miniato a rispondere in penetrazione e ancora Lucca stavolta con Tozzini a correggere in tap-in un tiro sbagliato. Siamo solo alla prima giornata ma i ritmi sono da subito elevatissimi. Entrambe le squadre vogliono correre ed essere aggressive, il risultato è un primo quarto molto divertente e combattuto.  Alla prima sirena, Walkers avanti 14 a 18.

Si torna in campo e aumentano i problemi per Lucca. Al numero già ridotto delle rotazioni si aggiunge il problema falli con Damiano Sodini che spendendo il suo terzo personale nel tentativo di rallentare un contropiede avversario è costretto a ritornare in panchina.  Il già infuocato ritmo della gara continua a crescere e la partita sale ulteriormente di giri. Si gioca per lo più in transizione e le due squadre si affrontano a viso aperto. Vanacore si carica l’attacco dei suoi sulle spalle mentre dall’altra parte San Miniato si affida al giovane Ciano. 32 – 37 all’intervallo.

L’inizio del terzo periodo è un rebus per coach Nalin, Dopo un ulteriore piccolo allungo iniziale Lucca gioca bene ma nonostante buone conclusioni non riesce più a trovare punti, ne approfittano i locali che con cinismo e personalità si rifanno sotto. Gli Walkers sembrano accusare il colpo. Poca fortuna al tiro e la stanchezza che inizia a farsi sentire inceppa l’attacco granata e nel finire di quarto San Miniato va si porta in vantaggio per la prima volta nell’incontro. 

Gli Sky Walkers incassano ma non vanno al tappeto. In un paio di minuti, la squadra presa per mano da Cattani ricomincia a macinare gioco e i punti non tardano ad arrivare. Il play lucchese dirige l’attacco in modo magistrale, detta i tempi, imbocca i compagni con assist importanti ed è autore di 2 triple che svoltano l’inerzia della gara. Lucca finalmente galvanizzata chiude le maglie in difesa e con il passare dei minuti scappa via anche nel punteggio, Vanacore, il solito Tozzini e il rientrate Sodini macinano combinazioni vincenti e canestri  e gli Walkers arrivano così a poter gestire il ritmo negli ultimi 2 minuti di gioco. 

Finisce 57 a 68 per i granata. Nalin a fine gara, può essere felice della prova corale dei suoi. C’è ancora tanto da lavorare, ma gli auspici sono buoni. Questo incoraggiante inizio lascia ben sperare per il proseguo del cammino.
In un palazzetto che sarà complicato per tutti, le individualità degli Walkers si sono esaltate in un contesto in cui tutta la squadra si è fatta trovar pronta. Una gara di impegno e fatica contro i tosti avversari di San Miniato bravi a macinare gioco e intensità per tutti i quaranta minuti.  Adesso si torna a lavoro e la testa è già al prossimo impegno. Martedì 22 Ottobre, al PalaPaladini arriva Cerreto. 

SKY WALKERS: Cattani 16, Vanacore 17, Tofanelli 9, Sodini D. 6, Tozzini 16, Merciadri, Landucci 2, Sodini R. 2, Quiriconi ne, Isola ne. All. Nalin, vice Belli
Parziali: 14-18; 18-19;16-09; 09-22
              14-18; 32-37; 48-46; 57-68

https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/fondazione_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/studio-apollonia-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/ottavo-nano-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/10/mediaus_new_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/black_mirror_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/11/edil_spina_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/inpasti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/pietro_brunicardi_rappresentanze_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2023/08/terigi_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/energy_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/gli-orti-piccolo.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/axa_giovannetti_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/agraria_landucci_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/03/spacest_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/11/life_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/CCVF_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/farmacia_giannini_tiny.png
Il Castellaccio
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/12/lavagettone_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2022/02/momax_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2021/09/lebowski_tiny.png
https://www.luccaskywalkers.com/wp-content/uploads/2019/10/logo-completo-lsw-medio.png

Società sportiva dilettantistica

LUCCA SKY WALKERS

Via per Camaiore 7134
Torre – LUCCA 55100
Italia
Cod. Fisc. 92059560463

Società sportiva dilettantisticaLUCCA SKY WALKERS


Via per Camaiore 7134
Torre - LUCCA
Cod. Fisc. 92059560463

INSTAGRAM